martedì 23 novembre 2021

Scuola di fumetto 120

 

Stasera parliamo dell'ultimo numero della rivista Scuola di fumetto, quello relativo ai mesi di ottobre-dicembre 2021. Probabilmente lo trovate ancora in edicola!

Si inizia come sempre da Le basi del disegno, rubrica curata da Emanuele Gizzi. In questo numero si parla dell'importanza dell'inchiostrazione nel fumetto.

Si prosegue ovviamente con Le basi della sceneggiatura, di Andrea Laprovitera, questa volta incentrata sul "montaggio" delle tavole. Cioè la maestria nel legare le singole tavole per l'efficacia del racconto finale. Vengono riportati due esempi del geniale Giancarlo Berardi.

La rivista contiene come sempre anche dei fumetti, è il caso di Fotogrammi dal passato, di Andrea Gallo Lassere e Ohud Khedr. Un uomo si reca da una fisioterapista, e partendo da una foto, racconta una storia di una donna contesa fra tre amici. Un breve ma emozionante fumetto, disegnato in maniera molto espressiva.

Arriva un pò in ritardo, ma è da ritirare fuori sicuramente l'anno prossimo questo articolo con i consigli per visitare Lucca Comics: come acquistare i biglietti, dove pernottare, come viaggiare, dove mangiare...

Poetica e disegnata benissimo Papaveri, di Francesca Maiorano. Una ragazza incontra il suo amato in un campo di fiori, fra realtà e sogno.

Altri articolo "divulgativo" è quello di Lucio Staiano (fondatore di Shockdom) su quanti volumi deve vendere un editore per non essere in passivo. Poi Nicola Pesce ci parla come sempre di diritto d'autore, con un interessante discorso su come reperire un titolare di una tale opera e di come citare brani di un'opera senza infrangere il diritto d'autore. Tonio Vinci, nel suo utile "Fumetti e tasse", parla dei vari tipi di regimi fiscali. 

Francesco Matteuzzi in "Tsk tsk storytelling" sceglie di commentare una pagina-capolavoro del grande Alberto Breccia.

In occasione dell'uscita di un nuovo libro, "Tina o Maria riflessi di una vita", ecco un'approfondita intervista al maestro Ivo Milazzo. 

Laura Scarpa propone un ottimo articolo su Corto Maltese, fra passato e futuro, con le nuove incarnazioni del post Hugo-Pratt.

Interessante anche il riquadro dedicato agli altri fumetti "storici" che sono stati ripresi da altri autori, vedi Spirù, Asterix, Tintin...

La storia inedita proposta Evviva noi supereroi, di Angelo Coletto, ha vinto il concorso Ade Capone dedicato a sceneggiatori emergenti. Una divertente e avvinte trama alla "Kick Ass", con un uomo che coinvolge un amico nel compiere una missione supereroistica.

Molte utile anche l'articolo con tutte le mostre fumettistiche in giro per l'Italia, seguito poi da uno che si sofferma sulla mostra su Attilio Micheluzzi che dovrebbe ancora essere in corso a Trieste.

3 commenti:

  1. Come sempre super-interessante, ma come sempre non ne ho ancora preso un numero. Volevo abbonarmi, ma mi sono fermato perché mi dicevi il momento non era proprizio... lo è ora? Per via dei libri che ti regalano ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti regalano 4 libri all'anno, se non sbaglio. Una volta te ne spedivano 1 con ogni copia, ora te li mandano tutti in una botta sola una volta all'anno appunto. La promozione c'è sempre

      Elimina
    2. Mi studio la cosa allora ... magari me lo regalo per natale.

      Elimina