mercoledì 7 settembre 2022

Topolino 3485: Surf!

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con la copertina, opera di Stefano Zanchi, che è in qualche maniera ancora estiva! 

Ma prima gli articoli della settimana. Per quanto riguarda lo sport, si parla del recente trionfatore del Tour de France, Jonas Vingegaard. Poi un'intervista a un ricercatore che si trova in una base scientifica in Antartide, dove le temperature arrivano a -80 gradi! Intervista ispirata magari alla doppia storia finale di questo numero.

Minaccia dallo spazio Quarto episodio - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Casty
Penultima puntata della saga del pianeta ramingo che è in rotta di collisione con la Terra. Topolino ha scoperto che il pianeta è abitato, e quindi deve convincere gli alieni della bontà delle loro intenzioni. Ma non ha calcolato che a bordo del razzo, con cui è arrivato, c'erano due vecchie conoscenze guastafeste! Nel frattempo, Paperinik è partito all'inseguimento di Macchianera che ha rubato il razzo di Paperone. Veramente un'ottima serie che ha coinvolto una miriade di personaggi. 

Surf! - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Ecco come di consueto una storia collegata alla precedente. Paperoga partecipa a una gara di surf, visto le enormi maree provocate dalla vicinanza del pianeta ramingo. Gli esiti ovviamente saranno molto spassosi. La particolarità è che la storia è priva di dialoghi se non la parola "surf!" che viene ripetuta dallo strambo papero! 

I Bassotti e la crociera criminale - sceneggiatura di Pat e Carol McGreal, disegni di Marco Rota
Nuova storia estera inedita, scritta dai conuigi McGreal e disegnata dal maestro Rota. Sotto consiglio di un ricettatore, i Bassotti partecipano a una crociera per arraffare il più possibile durante le varie tappe. L'epilogo era abbastanza prevedibile, ma è comunque divertente. 


Cronache degli antichi regni: la fortezza del gelo - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Mario Ferracina
Tornano "gli antichi regni", il mondo fantasy suddiviso fra quattro reami ciascuno legato a un differente elemento. Il lord protettore Topol si trova in missione nel freddo nord di Flamoch, perché una spedizione è sparita. Ma anche di lui si perdono le tracce. Allora partono al suo soccorso Paperhin, Myn (Minnie), Piip e nipotini. I nostri eroi troveranno delle strane creature, forse legate ai misteriosi "antichi"... E' un vero piacere vedere il ritorno di questa avvincente saga. 

Nessun commento:

Posta un commento