mercoledì 14 settembre 2022

Topolino 3486: Zio Paperone e la ricerca a tempo

 

Parliamo del Topolino fresco d'uscita. Nella copertina di Marco Mazzarello Paperone e Paperino ciclisti!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intensa intervista al maestro Marco Rota, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Poi uno speciale sugli scacchi, visto che per quattro numeri della rivista si potranno prendere le pedine "personalizzate" con topi e paperi. Per lo sport si parla sempre degli scacchi con un pò di dati sul movimento scacchistico italiano.

Minaccia dallo spazio Quinto episodio - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Casty
Finisce la saga del pianeta ramingo. Paperinik stringe una strana alleanza per evitare che il pianeta si diriga sul planetoide di Cuordipietra e di conseguenza sulla Terra. Mentre su Adilos, il pianeta ramingo, Topolino e Atomino Bip Bip tentano il tutto per tutto per evitare la catastrofe. Ovviamente ogni cosa finirà bene. E' stato un vero piacere vedere partecipare e collaborare così tanti personaggi.

Addio pianeta ramingo! - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Casty
Ma non finisce qui, perché la saga ha una specie di "appendice", in cui vediamo i nostri eroi tornare alla vita di tutti i giorni.

Zio Paperone e la pace preistorica - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco e Stefano Rota
Questa storia, in stato molto embrionale, era servita a Marco Rota per farsi assumere alla Disney! Ora, per festeggiare l'importante traguardo del maestro, è stata restaurata e completata. Paperone e nipoti a causa di un'invenzione di Archimede si ritrovano nella preistoria. Solo che il riccastro si farà costruire dai paperi primitivi un altro deposito con tanto di tesoro! 

Zio Paperone e la ricerca a tempo - Sceneggiatura di Alberto Savini, disegni di Marco Mazzarello
Eccola la storia di copertina, che è ispirata anche alla nuova raccolta a tema Paperopoli e Topolinia di Esselunga. Paperone ha perso qualcosa di importante, quindi si fa accompagnare da Paperino alla ricerca dell'oggetto misterioso, girando per le due città in bici. Ma anche i Bassotti e Amelia vogliono capire cos'ha perso la vecchia tuba. 

Pico de Paperis e l'aggiornamento vocabolarico - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Federico Maria Cugliari
Pico deve compiere uno studio sul nuovo linguaggio giovanile, allora viene aiutato da Newton Archimede.

Indiana Pipps e la leggenda del tulipano nero - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Andrea Malgeri
Indiana Pipps deve ritrovare il tesoro del conte Van Guulp, ma nella ricerca gli tocca sopportare l'aiuto di Gambadilegno, che si spaccia per suo cugino Pietro Pipps! 

Nessun commento:

Posta un commento