giovedì 29 settembre 2022

Topolino 3488: Viaggio nella Luna


Stasera parliamo del Topolino uscito ieri. La splendida copertina è di Ivan Bigarella!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un interessante approfondimento a proposito della storia di copertina e del film a cui è ispirata. Poi uno sguardo alle novità su Disney+. Per lo sport, c'è un'intervista alla campionessa di pallavolo Cristina Chirichella.

Viaggio nella Luna Primo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Pastrovicchio
Eccoci con la nuova straordinaria saga Disney, l'omaggio al film Viaggio nella Luna di Georges Méliès, che arriva in occasione dei 120 anni (!!) del film. Vengono riproposti molti elementi della pellicola: gli studiosi barbuti, le ballerine al momento del lancio (!!), gli ombrelli, eccetera. Veramente un lavoro eccezionale degli autori, e fra l'altro ai disegni abbiamo il ritorno su Topolino dopo diverso tempo di Alessandro Pastrovicchio.

Scacco Matto a Topolino Secondo episodio - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Ottavio Panaro
Seconda parte invece per la sfida di Lahman, lo "scacchista", a Topolinia. Topolino riesce a capire che c'è un nesso fra le pedine mangiate dal criminale e i suoi obbiettivi nella città. Ma Lahman si rivela essere più bravo perfino del maestro di scacchi Farnesio! 

Amelia e il folletto di Cartusio - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Una storia molto particolare, ispirata a un oggetto realmente esistente, il "diavoletto di Cartesio", che per fortuna serve a tutt'altro. Amelia entra in possesso, a causa di uno strano venditore, del folletto del titolo, che se interrogato permette di sapere tutta la verità. La fattucchiera ben presto si pentirà della sua scelta.  Come detto, una storia particolare quasi dalle tinte horror.

Paperino e le indicazioni disastrali - Sceneggiatura di Paul Halas, disegni di Marco Rota
Paperino si è messo a fare il corriere, e ha a che fare con un navigatore satellitare che lo fa impazzire e poi con un carico estremamente pericoloso! 

Zio Paperone e lo Zirlap appesantito - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Storia della serie Zio Paperone e l'alta finanza. Che è molto più istruttiva di quello che si potrebbe pensare, perché parla di un'isola del terzo mondo in cui c'è un'industria che produce di tutto (di proprietà di un avversario di Paperone), in cui gli abitanti sono poveri e la valuta monetaria è super-svalutata. Come si vede, tutti argomenti molto attuali. 

Nessun commento:

Posta un commento