domenica 19 marzo 2023

Salvezza/...A casa nostra: Cronaca da Riace - di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

 

Stasera parliamo di un libro uscito per la collana Universale econimica Feltrinelli!

Nella storica collana Universale economica della Feltrinelli da qualche mese hanno fatto il loro esordio pure le graphic novel. In pratica così abbiamo ristampe "economiche" di opere di successo di Feltrinelli Comics, com'è il caso di questo volume ma nel frattempo è uscito anche una raccolta di Fumettibrutti. In questo libro vengono raccolte i validissimi lavori sui migranti opera di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Salvezza l'avevo già recensito ai tempi in cui era stato distribuito gratuitamente in formato digitale da Feltrinelli, e vi riporto le mie parole di allora:
Per realizzare Salvezza lo sceneggiatore Rizzo e il disegnatore Bonaccorso si sono imbarcati per tre settimane nella nave Aquarius della ONG SOS Mediterraneè, di quelle che cercano di salvare vite in mare. I due si sono calati perfettamente nella vita di bordo, imparando le procedure, venendo anche addestrati e conoscendo e intervistando gli altri membri dell'equipaggio, con tutte le loro mille storie. Ma è quando si giunge al momento di salvare le vite della gente disperata che sfugge ai carcerieri libici che il libro diventa veramente drammatico. Sentir raccontare dalla gente appena scampata alla morte tutto ciò che ha dovuto affrontare è veramente toccante oltre che commovente.
E dire che per molti di noi che stanno comodamente "al caldo" quelli delle ONG sono "i taxi del mare" o "le navi dei centri sociali" e i migranti sono solo clandestini senza diritti che vogliono venire qui per combinare chissà cosa. E' un libro ovviamente schierato Salvezza, ma si fa fatica a rimanere impassibili di fronte alle morti di questi sfortunati. Una nota per le pagine che sono in un suggestivo bianco e nero con poche e mirate inserzioni di colore. L'opera di graphic journalism (qui siamo sicuramente ai massimi livelli del genere) è stata candidata a diversi premi nel 2018 (anno di uscita) e si comprende perfettamente il perché: semplicemente non si dimentica facilmente. 

...A casa nostra: Cronaca da Riace è l'ideale seguito di Salvezza, perché ci mostra cosa succede ai migranti dopo che riescono a sbarcare nel nostro paese. I due giornalisti, è proprio il caso di chiamarli così perché sono questo oltre che fumettisti, si sono ancora una svolta mossi in prima persona, recandosi nella Riace del titolo, intervistando Mimmo Lucano, e poi andando a raccogliere altre storie, a Riace e altre località della Calabria. Storie di migranti che hanno la speranza di ricostruirsi una vita qui, dopo aver compiuto un viaggio massacrante e aver superato l'inferno della Libia. Ma che certa politica cerca di ostacolare in ogni modo, così come ha ostacolato l'utopia di Mimmo Lucano. Tremenda pure la testimonianza dalla baraccopoli di San Ferdinando, che nel frattempo è stata rasa al suolo dopo essere stata sgomberata. Ma non è che detto che non si riformi in futuro, essendo popolata da migranti chiamati per i lavori stagionali agricoli. "...A casa nostra" costituisce un'ottima opera di graphic journalism, disegnata ancora una volta benissimo da Lelio Bonaccorso. 

Salvezza/...A casa nostra: Cronaca da Riace - di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso
pagine 240 - euro 12
Universale Economica Feltrinelli

Nessun commento:

Posta un commento