giovedì 30 marzo 2023

Topolino 3514: Siamo serie! - Una papera in giallo

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con questa bellissima copertina opera di Ivan Bigarella!


Per quanto riguarda gli articoli, molta carne al fuoco. Approfondimenti sulla storia con protagonista Paperugantino, sul ritorno di Doppioscherzo che avverrà settimana prossima e sul ritorno di Super Pippo, con tanto di tre storie brevi autoconclusive.  Poi intervista al saltatore Gianmarco Tamberi e agli youtubers DinsiemE. Infine uno sguardo all'ultima tappa del Panini Tour, che sarà a Milano! 

Siamo serie! Stagione 2 Episodio 1: Una papera in giallo - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Iniziamo con la seconda stagione di Siamo serie, cioè il ciclo con la banda dei paperi che realizza una serie tv per la tv di Paperone. Sul canale di Rockerduck ha successo la serie fantasy "Il trono di Spandex", quindi anche Paperina e soci vorrebbero diversificare l'offerta, provando nuovi generi per la loro "Un posto a Paperopoli". E, come si può intuire dal sottotitolo, iniziano dal genere giallo, avvalendosi anche della consulenza di un vero detective, seppur scalcagnato, Umperio Bogarto! 


Paperugantino, commedia in due atti - di Marco Gervasio
Il buon Gervasio con questa storia in due parti vuole rendere omaggio alla sua città natale mettendo in scena una vera e propria commedia con protagoniste le classiche maschere romane, da Rugantino (che non poteva che essere Paperino) a Meo Patacca, qui interpretato da Gastone. I due sono due cugini che vengono messi alla prova dallo ricco zio, che ovviamente è interpretato da Paperone, per conquistare l'eredità. Ci sono pure tutti gli altri paperi, per una trama ricca di soluzioni divertenti. Al Romics si potrà acquistare la versione di Topolino "variant" con la copertina dedicata proprio a Paperugantino! 

Paperino e l'amica amaca - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Valerio Held
Sempre Paperino subisce il furto della sua amata amaca, perché un malintenzionato ritiene che si un modello da collezione. Il papero così ricorda come mai è così tanto legato a quell'oggetto...

Gli evaporati Quinti episodio: Ricomparso! - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Davide Cesarello
Ultimo capitolo (per il momento) della bellissima saga "post-apocalittica" di Enna. Topolino riesce a ritornare a Topolinia, ma è spaesato e non ricorda nulla di quello che è successo. Per fortuna viene ritrovato dal "redento" Manetta. Via via che riaffiorano i ricordi del topo veniamo a sapere come sia nata la misteriosa nebbia che ha fatto sparire molti abitanti della città. Ma come detto, non finisce certo qui, perché rimangono diverse questioni in sospeso. Restiamo quindi in attesa anche qui della seconda stagione! 

Nessun commento:

Posta un commento