mercoledì 8 marzo 2023

Topolino 3511: Zio Paperone e la tartaruga di marmo

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, con copertina di Andrea Freccero!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un reportage dal Polo Sud dove un'astrofisica italiana sta studiando le origini del nostro universo! Per lo sport intervista a Giorgio Malan, campione del pentathlon moderno. Poi un articolo sul "Panini tour", il giro d'Italia del van marchiato Panini dove è possibile acquistare fumetti, figurine e pure incontrare gli autori disneyani! 

Zio Paperone e la tartaruga di marmo - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Paolo Mottura
Nuovo capitolo per le storie degli oggetti del deposito di Paperone. Questa volta la storia viene raccontata dallo stesso Paperone a Rockerduck, dopo l'ennesima vittoria della vecchia tuba sul pivello. Si torna ai primi anni in America del papero, quando cercava un lavoro che potesse dargli successo e denaro. Prima trova lavoro come facchino, poi si ritrova a lavorare come fattorino, solo che c'è un collega sempre più "performante" di lui. Paperone per una volta regala un bell'insegnamento al suo rivale di una vita.

Gli evaporati Secondo episodio: Il mondo eclissato - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Davide Cesarello
Nella Topolinia post-apocalittica avevamo lasciato Clarabella cadere nel sottosuolo. Qui trova varia gente che si è rifugiata là per sfuggire alla nebbia "evaporante", ma sopratutto vi ritrova Pippo! Nel frattempo in superficie si rivede anche Manetta che afferma di sapere dove si trova Topolino. E alla fine vediamo proprio il topo che, dopo aver superato una tempesta con la sua imbarcazione, è arrivato in un luogo misterioso da dove sembrerebbe essere partita la maledetta nebbia...

Il principe delle sabbie Quarto episodio - Sceneggiatura di Alex Bertani e Francesco Vacca, disegni di Giuseppe Facciotto
Topolomeo è arrivato finalmente a Giza, dove deve recarsi alle piramidi per seguire la profezia del falso oracolo di Karnak, in realtà Tutanblot. Solo che i suoi amici riusciranno ad avvertirlo troppo tardi della trappola, e rimarrà chiuso nella piramide assieme al suo amico Pippocrate. Nel frattempo lo stesso Tutanblot vuole recarsi ad Alessandria per riprendersi il potere. Settimana prossima ultima puntata!

Un pentolino magico! - di Enrico Faccini
Paperoga perde un aquilone dentro ad un pozzo, allora un truffatore gli vende un "pentolino magico" che sarebbe in grado di recuperare i tesori dentro al pertugio. Solo che i tesori poi appariranno sul serio... Classica storia con un pizzico di follia (e di magia) realizzata da Faccini. 

Time machine (mis)adventures: Missione telefono - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Alessandro Pastrovicchio
Nuova avventura nel tempo "visualizzata" dal pronipote di Archimede. Questa volta è Paperino che, volendo fare un regalo a Paperina spendendo poco, torna alla Philadelphia del 1876, dove acquista una lampada a olio da un gentile signore. Quando tornerà al presente si accorgerà che i telefoni sono scomparsi! Il papero dovrà cercare di rimettere a posto la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento