lunedì 24 aprile 2023

Linus Aprile 2023: Punk/Valvoline

Stasera parliamo del Linus di aprile. Come si può vedere dalla copertina di Grazia La Padula, lo speciale è dedicato al punk. Ma all'interno della rivista c'è pure un altro speciale, dedicato ai 40 anni del gruppo Valvoline!


Prima di tutto, la rivista contiene come sempre le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai Porci, Inkspinster di Deco, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e pure Hamburgeristica (l'enigmistica di Baby Burger) opera di Stefano Zattera. Poi c'è lo speciale sul movimento punk, incentrato ovviamente sui mitici Sex Pistols. Abbiamo articoli di Mariuccia Casadio, Lorenzo Miglioli, Emanuele Sacchi e Alberto Piccinini. Per quanto riguarda il contributo dei fumettisti, Massimo Giacon immagina dei piccoli "Sex Pistolini" alle prese con le intemperanze del bassista Sid! 


Sergio Algozzino nelle sue ottime schede prima ci parla del 430 King's Road, indirizzo dove fu ubicato il negozio Sex di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood, fulcro del movimento punk, e poi dei collegamenti fra Sex Pistols e David Bowie, Iggy Pop, Lou Reed...

In "Punk-a-porter" Danilo Maramotti cerca di spiegare a suo modo la moda punk. Completano poi lo speciale le illustrazioni di Tiziano Angri e Elena Grigoli.

Eccoci poi con l'altro speciale, dedicato ai 40 anni dell'approdo su Alter dell'inserto opera del gruppo Valvoline, un geniale collettivo di autori che scelse la rivista per sperimentare e osare. Per l'occasione viene proposta una nuova versione dell'inserto, chiamata Valvoline 40. 



Sono presenti gli autori che fecero quell'epoca: Daniele Brolli, George Burns, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti e pure il compianto Massimo Mattioli. Pagine che riescono a essere ancora fresche e d'avanguardia. Sicuramente un numero da collezione.

Infine continua Il nome della rosa di Eco disegnato da Milo Manara. Il capitolo è riservato alla storia di Salvatore e poi a quella tragica di Fra Dolcino. Presumo che siamo a una pausa del racconto, perché le pagine finiscono con un "fine prima parte". Ciò è probabilmente dovuto al fatto che deve uscire il primo libro che raccoglie i capitoli usciti finora. 

2 commenti:

  1. Grande rivista ricca di tante cose. Piacevole perdersi fra le sue pagine. Un saluto a te e buon Venticinque Aprile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Linus è sempre molto interessante! Buon 25 aprile anche a te!

      Elimina