mercoledì 12 aprile 2023

Topolino 3516: Nelle terre del nuovo Mondo - Alla ricerca del pernambuco


Stasera parliamo del Topolino uscito oggi! La copertina è di Andrea Freccero.

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un interessante approfondimento relativo alla prima storia. Poi, per lo sport, un'intervista alla campionessa di "breaking" Alessandra Chillemi. Infine un altro approfondimento sui cappelli indossati dai paperopolesi, vista la futura serie di copricapi da collezione che sarà abbinata alla rivista.

Nelle terre del nuovo Mondo Episodio 1: Alla ricerca del pernambuco - Sceneggiatura di Sergio Cabella e Luca Raina, disegni di Nico Picone
Siamo a Livorno, primi anni del 1600. Narciso de' Medici, il reggente del Granducato di Toscana, organizza una spedizione nel "nuovo mondo" che è stato appena scoperto, per rifornirsi di pernambuco, un legname. Ottiene così l'aiuto del ricco Papero De' Paperi, che è interessato ai preziosi che si trovano in America. Vengono così imbastite due imbarcazioni, una capitana da Paperin e una da Trinchetto. La storia prende spunto da una reale spedizione organizzata dall'inglese Robert Dudley (qui impersonato da Pico) e voluta da Ferdinando de' Medici. Fra l'altro fu l'unico tentativo "italiano" di colonizzazione dell'America. E' sempre bello quando leggendo Topolino si imparano cose che non si sapevano.

Siamo serie! Stagione 2 episodio 3: Il parrocchetto smaltato - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
I paperi continuano a girare le puntate di vario genere. Questa volta tocca al "noir" e come consulente ritorna Umperio Bogarto. Viene usato l'espediente del "MacGuffin", l'oggetto conteso dai protagonisti. Anche il regista Pèstifer Nolent ha un'idea geniale per usare la classica "voce fuori campo". Prossima settimana ultima puntata! 

Zio Paperone e la corona universale - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Zio Paperone e Paperino arrivano in Italia, e precisamente in Basilicata, chiamati da un amico di Topolino. Nel parco del Vulture è stata ritrovata un'aquila nella cui zampa era stata legato un messaggio a proposito della corona dell'imperatore Federico II! Per questo è stato chiamato il più grande cacciatore di tesori, Paperone appunto. Ma i paperi si troveranno di fronte anche alla magia. 

Paperino e il tesoro del deposito - Sceneggiatura di Carol e Pat McGreal, disegni di Marco Rota
C'è bisogno di scavare attorno al deposito per sostituire i tubi d'irrigazione, allora Paperone architetta un ingegnoso piano per farlo fare a Paperino. Ma il piano gli si ritorcerà contro! 

Pippo e il puzzle più difficile del mondo - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Lucio Leoni
Pippo vuole risolvere il puzzle del titolo, progettato dal suo prozio Pippardo. Ma quando sembra riuscirci ecco che manca un pezzo. Allora il pippide parte assieme a Topolino per un viaggio con lo scopo di risolvere il mistero del puzzle. Classica follia pippesca! 

Nessun commento:

Posta un commento