mercoledì 3 gennaio 2024

Topolino 3554: Topolino fuori dai radar

 

Stasera parliamo del Topolino uscito oggi, il primo dell'anno! La copertina con un topo in piena indagine è opera di Corrado Mastantuono.



Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni per disegnare i personaggi Disney, con la Paperina di Silvia Ziche. Poi altro speciale del National Geographic dedicato agli animali che vivono sottoterra o sopra gli alberi. Abbiamo poi Amelia che ci aiuta a stilare i nuovi propositi per l'anno nuovo, e un'intervista agli autori della storia piratesca, con protagonista un avo di Paperone, in arrivo settimana prossima, Vito Stabile e Mario Ferracina! 

Topolino fuori dai radar - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Casty
Torna Irk, l'ispettore antipatico, egocentrico e pure troppo rispettoso della legge che mal sopporta Topolino. E l'antipatia è comunque ricambiata. Irk però si fa scappare un detenuto che era in corso di trasferimento, e sia lui che il topo indagheranno sulla strana evasione. Ovviamente ci saranno diversi contrasti fra i due. Classico giallo, con diverse battute, della coppia Faraci-Casty.

Paperino nullafare d'eccezione - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Emmanuele Baccinelli
Paperino ne combina una delle sue e Paperone lo considera sempre di più un inetto buono solo a poltrire. Allora il papero gli dimostra che questa sua attitudine al riposo e all'ozio può diventare un lavoro, e si trasforma in un "nullafare", un consigliere per chi vuole riposarsi e staccarsi dallo stress! 

Paperoga in: sempre più buono - Sceneggiatura di Giulio Gualteri, disegni di Valerio Held
Paperoga deve ospitare Paperino a pranzo quindi ha bisogno di una tovaglia nuova, e allora corre al centro commerciale per procurarsene una. Ma tutto quello che otterrà sarà una sfilza di buoni sconto... le solite divertenti e assurde vicende di Paperoga.

Filo & Brigitta e i tesori di serie B: I centrini della tavola rotonda - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Andrea Maccarini
Tornano "i tesori di serie B" la cui ricerca Paperone affida a Filo e Brigitta, principalmente per levarseli un pò di torno. Questa volta i due vanno a Stonehenge, dove si nasconderebbero i "centrini" della mitica Tavola rotonda di Re Artù! Ma come sempre, c'è pure Rockerduck interessato agli oggetti... 

Le Giovani Marmotte e la pietra che parla Primo Episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Il presidente del club dei miliardari, Bob Tycoon, è un collezionista di pietre, nonché GM onoraria. "La pietra che parla", il top della sua collezione, è andata distrutta, quindi ha bisogno dell'aiuto delle Giovani Marmotte per ricrearne un'altra. Ma ci sarà bisogno di viaggiare nello spazio e anche nel tempo! Una nuova saga per i giovani esploratori, con la partecipazione del personaggio di Tycoon, che era già apparso in un'altra saga, "Megaricchi". Vedo che sempre di più stanno portando avanti una specie di continuity, vedi in questo numero il recupero di Irk o dello stesso Tycoon. 


Nessun commento:

Posta un commento