giovedì 11 gennaio 2024

Topolino 3555: Il corsaro

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con in copertina un piratesco Paperone opera di Andrea Freccero! 

 

Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni per disegnare i personaggi Disney con le "pose" di Paperina insegnate da Silvia Ziche. Poi un'anticipazione sulla prossima storia della serie di Lord Hatequack, con intervista agli autori, e una sul prossimo gadget della rivista, una luce da lettura. Abbiamo inoltre il consueto articolo da parte del National Geographic, questa volta su rocce e minerali. 


Il corsaro - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Mario Ferracina
Eccoci con questa storia doppia piratesca, con protagonista un avo di Paperone, Malcom de'Paperoni, creato da Carl Barks nel 1956 e poi ripreso pure da Don Rosa. Qui troviamo un Malcom giovane non ancora pirata e insoddisfatto per il suo lavoro presso la locanda dei genitori. Un pò alla Jim Hawkins, il protagonista dell'Isola del tesoro. E, come Jim, Malcom avrà la possibilità di entrare in una ciurma, quella del corsaro Greenbottle. Che si è prefisso di trovare un luogo mitico... Inoltre, nell'equipaggio l'antenato di Paperone farà amicizia con un simpatico avventuriero, ma ci sarà veramente da fidarsi? Una bellissima storia, fra appunto L'isola del tesoro e aggiungo pure One Piece.

Pippo e l'incomprensibile insonnia - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Ottavio Panaro
Classica storia assurda per Pippo che non riesce a dormire e quindi disturba al telefono sia Topolino che Orazio.

Orazio e Curiazio in: metodi di contenimento - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Lucio Leoni
Orazio che ritorna subito dopo, assieme al suo cugino Curiazio, la sua antitesi. Orazio ha però ideato una serie di accorgimenti per limitare la sua "furia distruttrice", e i due vanno a provarli nel deserto fuori Topolinia. Ma non sanno che da quelle parti stanno campeggiano pure i poveri Topolino e Pippo. Molto divertente! 

Le Giovani Marmotte e la pietra di paragone Secondo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Comincia la ricerca delle parti necessarie per ricostruire la mitica "pietra che parla" di Bob Tycoon. Tramite i retrocchiali di Archimede Qui, Quo, Qua, Newton e il miliardario si recano nel passato, precisamente ai tempi di Re Creso, per prelevare un frammento della sua "pietra di paragone". Scopriranno che Creso è fin troppo simile allo Zio Paperone! 

Nessun commento:

Posta un commento