giovedì 18 gennaio 2024

Topolino 3556: Topolino e le tenebre di Meyrink

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con la tenebrosa copertina opera di Fabio Celoni!

Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni su come disegnare i personaggi Disney con Davide Cesarello e Minni! Poi consueto speciale del National Geographic questa volta dedicato ai paesaggi rocciosi. Infine, intervista al divulgatore scientifico, esperto in geologia, Andrea Moccia.


Topolino e le nebbie di Meyrink - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Fabio Celoni
Tornano quindi i racconti di Lord Hatequack con questa storia doppia, e torna anche il bravissimo Fabio Celoni. Topolino, Minni e Pippo si trovano in vacanza a Meyrink, "ridente" località che era già stata nominata altre volte, e che è ovviamente ispirata a Praga. Come saprete Meyrink è dove si trova il misterioso Dottor Piuma, responsabile fra l'altro della recente saga della "lampada bisestile". A causa di un altro oggetto magico della sua bottega i nostri tre amici si separeranno, con il topo che finirà addirittura cent'anni nel passato! E qui dovrà sfuggire allo spaventoso ladro di ombre. Notare che Topolino non si ricorda assolutamente del Dottor Piuma, pur avendolo già incontrato, perché era stato detto che si sarebbe dimenticato della precedente avventura.

Cavezza: strade future - di Giuseppe Zironi
Nuova saga con protagonista Orazio Cavezza, e in particolare la sua gioventù. Frequenta con molto profitto la scuola, e inoltre è apprendista "riparatore" nella bottega del signor Capretti. A un certo punto Orazio si troverà di fronte a un bivio, se andare all'università o rilevare l'attività di Capretti. 

I modi della moda - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
A causa dei suoi soliti debiti, Paperino viene costretto da suo zio a lavorare in un negozio durante la settimana della moda di Paperopoli. Ma il papero non sa proprio comprendere gli strambi clienti che si presentano alla boutique, fra cui c'è uno fin troppo somigliante a un politico nostrano...coincidenza? 

Le Giovani Marmotte e la pietra miliare Episodio tre - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina
Continua la ricerca delle pietre per ricomporre quella di Bob Tycoon. Questa volta le GM viaggiano ancora nel passato, ai tempi della Britannia romana, e devono trovare la mitica pietra miliare che avrebbe accolto l'Excalibur di re Artù! Anche qui ritroveranno volti noti.

Nessun commento:

Posta un commento