venerdì 16 aprile 2021

Linus aprile 2021: J.K. Rowling

 

Finalmente ho completato la lettura dell'ultimo numero di Linus. Questa volta la protagonista del mese è la notissima scrittrice J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter. La copertina è di Andrea De Luca.

Ma partiamo dalle strisce. Sono presenti i classici Peanuts, Perle ai porci, Calvin & Hobbes, quelle geniali di Tom Gauld e quelle altrettanto geniali e stralunate di Glen Baxter.

Molto originali e divertenti i lavori di David Malki!, si scrive proprio col punto esclamativo. L'autore "ruba" illustrazioni da libri del diciannovesimo secolo, e ci inserisce dialoghi dissacranti e attuali. 

Eccoci con lo speciale sulla Rowling. Presenti come sempre una buona dose di articoli. Il primo, risalente al 2007, è addirittura di Stephen King, grande fan dei libri del maghetto.  Poi la scrittrice italiana fantasy Licia Troisi, Loredana Lipperini, Andrea Colamedici, Maura Gancitano, Adriano Ercolani e Giuseppe Sansonna. Si esplorano comunque anche gli aspetti più controversi dell'autrice. C'è anche un'intervista all'illustratore Andreas Rocha, che ha realizzato le copertine della saga del maghetto per una recente edizione Salani. 
Sergio Algozzino con i suoi "crossroads comics" illustra le passioni di J.K. Rowling. Poi come sarebbe stato un ipotetico musical su H.P. ideato da Michael Jackson, altro grande appassionato della saga. Infine uno sguardo a tutti vari aspetti di Harry presenti nelle copertine delle varie edizioni mondiali.


Per gli altri contributi visivi, ci sono i lavori di Danilo Maramotti e Massimo Giacon, con la sua piccola "J.R." Rowling.

Il fumettista Nicoz nel suo fumetto spiega come abbia dovuto discendere l'opera dal pensiero dell'autrice, visto il notorio pensiero della Rowling a proposito dei trans, con relative polemiche. Completano lo speciale le illustrazioni di Sergio Vanello, Alessandro Baronciani, Arianna Rea, Cosimo Miorelli e Anna Cercignano.

Un altro interessante articolo è quello su un libro in uscita contenente le oltre 300 copertine dischi firmate da Guido Crepax!

Molto poetico e malinconico "Verità in scatola" di Silvia Rocchi.

Continuano ancora le avventure dell'ereditiera Paulette, sempre alle prese con la sua agenzia pubblicitaria.

Per la serie dei fumetti tratti dai "Comics & Science" abbiamo "L'accademia del professor M per elementi dotati" di Giovanni Eccher e Sergio Ponchione. In pratica la tavola periodica degli elementi vista come fosse una scuola per giovani con superpoteri alla X-Men!

E come sempre concludono la rivista le pubblicità di Stefano Zattera.

2 commenti:

  1. Preso in edicola, lo devo ancora leggere. La formula attuale di Linus mi piace sempre di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato ai primi del mese, ma mi ci sono voluti 10 giorni per leggermi tutti gli articoli :D E' sempre bello corposo!

      Elimina