Confutatis Maledictis, così si firma su Twitter, è un direttore alberghiero toscano che il suo lavoro ha portato in giro per il Mondo. Nel suo profilo ha iniziato a twittare le richieste più assurde fattigli dai clienti o le storie più strane, usando il titolo di "storie tristi", che fra l'altro è stato in ballo per essere il titolo anche di questo volume. A grande richiesta tutti questi divertenti tweet sono stati raccolti in questo libro, prima proposto solo digitale poi anche in versione cartacea. Quindi potremmo quasi definirlo un "instant book"! Si comprende come un direttore di hotel debba metterci proprio tutta la pazienza di questo mondo per sopportare i clienti più puntigliosi o rompiballe. C'è chi vuole andare a tutti costi nella SPA (ovviamente chiusa per Covid), chi si lamenta delle dimensioni della stanza misurandola al metro quadro, chi si spaccia per celiaco ma celiaco non è, chi spaccia per bambini (per pagare ovviamente di meno) figli quasi adulti... Sono riportate conversazioni alla reception, telefonate, anche strampalate e-mail di richiesta, che ho riportato in questa recensione. Devo dire che ho riso veramente di gusto. Ma il libro fa anche comprendere il funzionamento e l'organizzazione di un hotel, facendoci riflettere magari se qualche volta anche noi ci siamo comportati da "stronzi" con il personale. Un unico appunto è sull'impaginatura che ha qualche imprecisione, ma sono sicuro che sono "peccati di gioventù" che magari verranno risolti nelle prossime edizioni, d'altronde non è facile far stampare un libro direttamente ad Amazon, il sistema scelto dall'autore: io non ne sarei capace!
pagine 96 - euro 15
Nessun commento:
Posta un commento