giovedì 8 aprile 2021

Lupo Alberto 426 Aprile 2021

 

Parliamo del nuovo Lupo Alberto uscito qualche giorno fa. Un altro numero bello corposo! 

La copertina è un pò allarmante, non vorranno mica sul serio vendere la fattoria? Ma poi all'interno non vi è traccia dell'avvenimento, se non parzialmente in una storia che vedremo fra poco. Comunque apre il numero un inedito di Cattivik, scritto da Silver e disegnato da Giacomo Michelon. Per compiere le sue malefatte, il disgraziato si costruisce un "esoscheletro", termine che lui non riesce neanche a pronunciare, con esiti esilaranti.

Per lo spazio delle strisce in inglese, focus sul personaggio del cavallo Lodovico.

Un pò di strisce di Silver. Le prima hanno come protagonista Enrico La Talpa che diventa il Giustiziere Mascherato! 

Sempre di Silver e Michelon c'è la prima puntata di una storia "metafumettistica" in cui i nostri beniamini in realtà sono attori che stanno recitando la parte. Lupo Alberto si chiama Fred, e finito di recitare va in un locale dove viene tempestato da telefonate di seccatori..

Altra storia a colori "Il sostituto di Mosè", scritta da Francesco Artibani e disegnata da Bruno Cannucciari. A Mosè, dopo tante notti al freddo, viene l'influenza, e allora il cane contatta un'agenzia di sicurezza per un sostituto momentaneo. Il sostituto sarà molto simile a lui come aspetto, ma totalmente diverso come carattere. Myosotis infatti è raffinato e con la passione dell'arredamento e pertanto stravolgerà la vita della fattoria.

Un'altra serie di strisce di Silver ha come tema il tentativo disastroso di Alberto ed Enrico di ristrutturare una baracca, per farci finalmente una casa per il lupo. 

All'interno del mensile ci sono poi le strisce di Kika di Cavezzali e Camerini e poi Kit & Kat sempre di Cavezzali e Camerini con Luz, e c'è pure un'intervista all'autore Andrea Camerini. Questa volta il "questionario del lupo" è rivolto ad Antonella Clerici.

2 commenti:

  1. Qualche volta mi sono chiesto se uscissero ancora 'sti fumetti "orizzontali", che 20 anni fa prendevo con piacere. Con te ho la riposta ma... CINQUE EURO???

    Secondo me la fattoria la vogliono vendere per le chiusure dovute al covid 😝

    Cattivik su Lupo Alberto mi giunge nuovo, come le strisce in inglese.

    Essendo stato un lettore di questo periodico, negli anni 90, è stato un piacere rivivere qualche pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è rimasto solo Lupo Alberto, e fra l'altro è pure in crisi di vendite, per questo quando capita lo prendo..Cattivik non lo fanno più da una ventina d'anni, ed essendo sempre di Silver per questo a volte lo inseriscono all'interno di Lupo Alberto

      Elimina