giovedì 1 luglio 2021

Topolino 3423: Topolino e il principe della menzogna

 

E' tempo di parlare del Topolino uscito ieri. Copertina dedicata alla saga finale di Mister Vertigo, che sarà legata ad un concorso a premi!

Ma prime le rubriche della settimana. Un'intervista al personaggio televisivo del momento, Valerio Lundini, con anche tre storie brevi, con protagonista la sua versione paperizzata, scritte da Gaja Arrighini e disegnate da Mattia Surroz. Poi il regolamento del concorso su Mister Vertigo, e per lo sport un approfondimento sulle panchine della Serie A del prossimo anno.

Calisota Summer Cup: Forza Paperopoli! - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Arriva il giorno della finale fra il Paperopoli di Mister Hoppins e il 313 di Qui e Quo, che per l'occasione gode di un gradito rinforzo, il bravissimo Achille Ribbling. Alla fine del primo tempo il 313 si trova sotto di 3-0, ma un discorso motivazionale di Paperino, quasi alla Al Pacino, farà venire ai ragazzi la forza di reagire! Mister Hoppins, che voleva conquistare la vittoria solo con i soldi, avrà quello che si merita. Ma alla fine comunque guadagnerà qualcosa di molto prezioso.

Musicalisota episodio 5: Le luci della città - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Nico Picone
Si sta concludendo anche il tour dei Bumpers, la band di Qua. Il penultimo concerto si terrà a Freakapolis, città abitata da strambi e genialoidi. E infatti i ragazzi finiscono a suonare in un club che è anche la casa di uno scienziato, che ha ideato della pittura per pareti reagente alla musica, per un magico e suggestivo effetto. Nel frattempo Qua sta cercando di ultimare un nuovo pezzo, da presentare nell'ultimo concerto, che si terrà a Paperopoli!

Zio Paperone e le case mobili - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Marco Palazzi
Iniziano le vacanze estive, e le strade attorno a Paperopoli sono invase da auto ed altri mezzi che si stanno spostando verso le località di villeggiatura. Allora Paperone decide di sfruttare un'invenzione di Archimede: trasformare le case semoventi, con tanto di "zampone" robotiche, per andare in vacanza con le comodità della propria abitazione! Ma ciò comporterà anche portarsi dietro le preoccupazioni...

Paper Bat e la minaccia edulcorante - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Francesco D'Ippolito
Grande ritorno per la versione supereroistica di Paperoga. Un pò per caso Paper Bat si ritrova ad indagare su dei robot "edulcoranti", cioè che trasformano le cose violente e minacciose a dolci ed innocue. E deve fare squadra con una tosta detective della polizia. Chissà che tornino altre storie con questi protagonisti. Intanto fra pochi giorni dovrebbe arrivare "Il club dei supereroi"!

Topolino e il principe della menzogna Prologo - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Ottavio Panaro
Prologo per la nuova saga di Mister Vertigo. Topolino viene convocato dall'editore Orson Kane (notare il nome) che, leggendo dei romanzi inediti di 30 anni prima, ha fatto una scoperta sconvolgente.

6 commenti:

  1. la storia di Paper Bat best satirah evah!

    Vabbè, sono di parte e togliendomi la "maschera da Pipistrello Rosso" riconosco che la trama ha bei difetti, ma l'aver voluto ironizzare su di un problema così sentito dappertutto ormai (ma soprattutto in Disney, con le sue stupide direttive e censure sulle storie classiche...) non può che elevargli il voto :D

    Bravo Mazzoleni, ottimo Dippo (che su FB ha pubblicato delle tavole a matita della storia davvero ottime ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero, è una bella presa in giro del politicamente corretto a tutti i costi, non solo della Disney :D Paper Bat in grande forma, e la sua "compagna" mi ha ricordato analoghi partner di PK o DoubleDuck, chissà che ritorni ancora in altre storie!

      Elimina
    2. più che partner di PKNA o DD, direi che ricorda tantissimo la Sara Fox inventata da Salati per la sua "Sezione Scomparsi" (ma immagino che dipenda esclusivamente dal fatto che alle matite c'era in entrambi i casi D'Ippolito)

      Purtroppo, da quel che ho capito (quindi posso aver frainteso e spero di averlo fatto!), questa era una storia che giaceva in magazzino da anni e l'hanno usata mò perché gli tornava utile :(

      E' un peccato, perché se pensi a tutte quelle storielle scemotte uscite negli anni con Paperinik (pensa alle inedite del mensile, per esempio, costrette anche da foliazioni sempre più ridotte... adesso il conteggio dice 18 tavole!), si sarebbero potute adattare con minima fatica a Paper Bat e così elevarle di rango... speriamo per il futuro!

      Elimina
    3. Non ho capito se era una vecchia storia o nuova, comunque è tremendamente attuale!

      Elimina
    4. è un fondo di magazzino, l'ha detto fisbio

      Elimina
    5. Averne di fondi di magazzini così! :D

      Elimina