domenica 3 luglio 2022

Downton Abbey II Una nuova era: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del secondo film di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis.

REGIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO: F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

COSTUMI: F= 8 MV = 8 MEDIA = 7.5

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TOTALE: = 7.54

FP: Continuano quindi le avventure della famiglia Crawley e di tutta la loro servitù. Siamo nel 1928. Questa volta sono due gli eventi scatenanti. Prima di tutto, una troupe cinematografica vuole girare un film a Downton Abbey, pagando una discreta somma che potrebbe servire a rimettere a posto la "baracca". E poi a Lady Violet arriva in eredità una bellissima villa nel sud della Francia, un'eredità che farà sorgere alcuni dubbi a suo figlio. Per questo l'enorme quantità di personaggi si divide: chi si reca in missione in Francia, chi resta in Inghilterra per rapportarsi con attori e altri membri del cast. La divisione  è necessaria vista la mole di personaggi coinvolta, ma come sempre qualcuno risulta magari più sacrificato rispetto ad altri. C'è da dire che tutto appare come una gradevole puntatona della serie televisiva. La ricostruzione storica come sempre è di ottimo livello, così come come le interpretazioni degli attori, su cui spicca ovviamente Maggie Smith.

MV: Vedere un film di Downton Abbey è come ritornare a casa (o almeno nella casa dei propri sogni). E' talmente familiare e affettuoso il clima che si è generato che anche lo spettatore si sente di farne parte. Questo episodio è dolce e amaro, si chiude una parte importante della storia. Qualcuno trova la felicità che merita. Ineccepibili, come sempre, costumi, scenografie, paesaggi e colonna sonora. 


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) The Batman 8.2
2) Doctor Strange 2 8.08
3) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
5) Downton Abbey II 7.54
6) Una famiglia vincente 7.5
7) The King's Man: Le origini 7.42
8) Metal Lords 7.4
9) Uncharted 7.25
10) Morbius 7
11) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3 6.87
13) Red/The Adam Project 6.7
15) Matrix Resurrections 6.04
16) Mother/Android 5.75

2 commenti:

  1. Quando ricevi un invito dalla famiglia Crowley, non si può mancare. Visto, apprezzato molto e già commentato quasi con le stesse vostre parole.
    E poco importa se sembra un episodio esteso (è così infatti).
    Se tutte le saghe avessero uno spirito come questo, sarebbe meglio, sia per la tv che per il cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è una cura in tutto che è assolutamente eccezionale..sarà anche una puntatona della serie ma è una signora puntatona :)

      Elimina