sabato 23 luglio 2022

Triade - di Luca Schirone

 

Stasera parliamo di un'altra autoproduzione: Triade, di Luca Schirone! 

In Triade Luca Schirone, su Instagram "schiro_comics", racchiude le sue prime tre storie a fumetti. Il tema comune dei tre capitoli potremmo definirlo come "animali e creature fantastiche". Si inizia con Ghiaccio, un'affascinante sequenza di tavole incentrate sul disfacimento dell'habitat dei pinguini. Una storia senza dialoghi e più che mai attuale. 

Divertente Fossili dal 1993, realizzata assieme a Mirko Sobacchi. Qui dal polo sud ci trasferiamo alla preistoria, con una carrellata di "scene di vita" fra dinosauri, ricreate con estrema precisione. Ma alla fine anche il più terribile predatore viene sconfitto da qualcuno di inaspettato. Il mistero viene rivelato solo alla fine. 

Conclude questa raccolta Introspectus, all'apparenza d'ispirazione fantasy. C'è un regno che è perennemente minacciato da creature mostruose. Un guardiano, che vive in un castello maestoso, è chiamato a combatterle. Ma alla fine capirà che è necessario accettarle. Ovviamente tutto si rivela una metafora di qualcosa che conosciamo molto bene: l'animo umano. Triade è un'ottima raccolta che fa apprezzare la fantasia e la bravura di questo fumettista. Per procurarvela potete provare a contattare Luca nei vari social. 

2 commenti:

  1. Grazie, bellissime parole e recensione molto accurata, sono sinceramente contento!!!

    RispondiElimina