lunedì 4 luglio 2022

Stranger Things stagioni 1-3: La recensione di coppia

 

La nostra recensione delle prime tre stagioni di Stranger Things, disponibili su Netflix!

REGIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

ATTORI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO: F = 8.5 MV = 8 MEDIA = 8.25

COSTUMI: F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TOTALE: = 7.79

FP: Finalmente abbiamo recuperato anche noi questa serie ormai diventata di cult, che non può assolutamente mancare nel "bagaglio" di ogni nerd. E' anche inutile riportare la premessa, ma per quei pochi che non lo sapessero Stranger Things è ambientata negli anni '80, più precisamente la prima stagione inizia nel 1983. Avviene la misteriosa sparizione del dodicenne Will Byers e l'altrettanta misteriosa apparizione di "Undici", una coetanea che possiede poteri molto particolari. E così via per le varie stagioni, con sempre nuovi misteri da risolvere, che coinvolgono laboratori segreti, dimensioni alternative, terribili creature. Ho compreso perfettamente il successo di questa serie, perché i più giovani possono identificarsi con i protagonisti, mentre quelli della mia età sorridono con i moltissimi riferimenti agli anni '80. Fa piacere anche rivedere all'opera diversi attori che erano in auge in quel periodo, a partire ovviamente da Winona Ryder (anche se lei si è affermata negli anni '90), poi Matthew Modine, Sean Astin, Cary Elwes. Purtroppo ho visto che dalle atmosfere misteriose della prima stagione la serie si è buttata sempre di più sull'horror scaturito però da effetti speciali "schifosi", ora vediamo se la quarta stagione manterrà questa tendenza.

MV: Questa serie mi sta piacendo tanto, e non credevo, perché di solito le storie con protagonisti teenager di solito non le gradisco, così come quelle con elementi paranormali. Ma in questo caso è talmente coinvolgente, particolare, ben recitata che mi è piaciuta. Anche le caratterizzazione dei protagonisti è realizzata veramente bene. Ho notato anche che sono inseriti sempre più omaggi ad altre opere cult, a partire da film passati alla storia. Ora ci stiamo godendo la quarta stagione! 

4 commenti:

  1. La quarta stagione, con la crescita dei protagonisti, fa 'crescere' anche il tenore della storia... Sempre omaggi agli anni '80 ma si va su altre opere.
    Comunque, anche io preferisco la meraviglia della primissima stagione: nonostante abbia amato ogni puntata fino a quelle uscite due giorni fa, ammetto che avrei amato vedere in eterno le storie di dodicenni-tredicenni tra misteri e complotti.
    In ogni caso, non solo una moda: attori e tutto il resto ne hanno giustamente fatto un cult. Successo meritato 💓

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai abbiamo quasi finito anche la quarta (è vero che diventa tipo una droga sta serie :D) ne parleremo presto...comunque al momento ci sta piacendo molto!

      Elimina
  2. La quarta stagione è tanta roba e, per me, anche meglio della terza che si era un po' persa per strada nell'autocitazionismo. La virata horror è spiegata dal fatto che si tratta di un prodotto che trasuda eighties da tutti i pori e l'horror di quegli anni è particolarmente cult quindi...
    Te lo avevo detto che ti avrebbe conquistato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi il villain della quarta è veramente costruito bene, siamo a livello dei miti degli anni '80...ma ne parleremo presto :D

      Elimina