martedì 26 luglio 2022

Topolino 3479: Paperinik e la torre d'oro

 

Stasera vediamo in anteprima il contenuto del nuovo numero di Topolino, visto che mi è già arrivato :) La copertina è di Andrea Freccero.

Per quanto riguarda le rubriche, c'è un interessamento articolo "estivo" sul museo Malakos in Umbria, un museo dedicato alle conchiglie. Poi un'anticipazione sul nuovo numero estivo di Topolino Junior. Per lo sport spazio a Daniel Grassl, campione italiano di pattinaggio! 

Paperinik e la torre d'oro Primo episodio - Sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio e disegni di Emmanuele Baccinelli
Eccoci con la nuova saga del diabolico vendicatore. A causa di un guasto, il rifugio di Paperinik finisce allegato, quindi diventa necessario trasferire tutte le sue attrezzature in un altro nascondiglio. Il papero si ricorda di possedere il castello delle tre torri, di cui era entrato in possesso in una vecchia storia. Quindi Paperinik e Archimede vanno in sopralluogo nella labirintica costruzione. Nel frattempo, viene fuori la notizia che fra le rovine del castello si nasconde un tesoro, quindi anche certi miliardari si interessano ad esso...

Topolino e l'incubo dell'isola di corallo Secondo episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Casty
Il topo si ritrova nel carcere di massima sicurezza dell'isola di corallo, vittima dell'"incantesimo" lanciato da Macchia Nera. Ora, Topolino deve riuscire a evadere per riavere indietro la propria vita. Questo secondo episodio si rivela un'ottima storia a tema "evasione carceraria". L'ansia è veramente palpabile! 

Paperino e la bacchetta magica - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Sergio Cabella
Paperino trova per caso la bacchetta magica di Amelia, e si diverte a prendere in giro Paperoga e altri paperopolesi.

Paperino e il granchio truffaldino - Sceneggiatura di Janet Gilbert, disegni di Francisco Rodriguez Peinado
Nuova storia inedita "estera", scritta dalla statunitense Janet Gilbert e disegnata da Francisco Rodriguez Peinado. I nipotini per mezzo di un microfono tengono uno scherzo "balneare" allo zio.

Zio Paperone re del Klondike - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Stefano Zanchi
La rivista si conclude con una bellissima e malinconica storia dal Klondike. La vecchia "fiamma" di Paperone, Doretta Doremì, si trova in guai finanziari. Ma non vuole chiedere assolutamente aiuto al suo vecchio amico. Ovviamente il papero non potrà esimersi di darle una mano, rispolverando il suo leggendario fiuto, che gli è valso il soprannome di "re del Klondike"! 

Nessun commento:

Posta un commento