martedì 12 luglio 2022

Ivar - Ostlandet - di Alice Zanivan

 

Stasera parliamo finalmente del primo fumetto di Alice Zanivan, autrice che ho conosciuto al Fumetti al parco di qualche settimana fa. Vediamo com'è Ivar Ostlandet! 

Siamo nell'epoca d'oro dei vichinghi. Ivar è un ragazzo di 15 enni che, con estrema ritrosia, dovrebbe partire per la prima spedizione di saccheggio. Ma al suo villaggio arriva Asbjorn, un individuo in grado di padroneggiare il seior (la magia) e in cerca un misterioso talismano posseduto dal padre di Ivar. Il ragazzo sarà costretto a fuggire e a iniziare un viaggio avventuroso nella terra dell'Ostlandet, incontrando una valchiria "caduta in disgrazia", strane creature e altre cose fantastiche. Per questo suo primo fumetto, l'autrice si è rivolta quindi all'affascinante popolo vichingo, e alle terre scandinave, da lei adorate. Questo è il primo volume della saga con protagonista Ivar, probabilmente ogni volume sarà dedicato a una differente terra visitata da lui, visto che il secondo è già stato preannunciato che si intitolerà Rogaland. 

Comunque, per realizzarlo, Alice ha compiuto un lavoro eccezionale di ricerca e di documentazione. Dalle usanze, dai costumi, dai singoli oggetti, perfino dai nomi usati, e da molti altri aspetti si vede tutta la cura che c'è stata dietro a questo fumetto. Alice si è ispirata ovviamente anche alla mitologia norrena, prendendosi qualche libertà. Sono rimasto colpito poi dalle tavole, veramente realizzate con maestria. Alcune pagine dimostrano la dimestichezza della fumettista con gli splendidi paesaggi del nord e sembra proprio di respirare la stessa (fredda) aria di Ivar. Comunque anche le scene d'azione (e non mancano) sono efficaci, infatti sono chiare e si intuisce perfettamente quello che sta accadendo nella trama. Completano il volume alcune pagine di approfondimento sull'Ostlandet e sui vari personaggi. Decisamente un ottimo esordio per questa autrice. Il viaggio di Ivar è appena iniziato. 

Ivar - Ostlandet - di Alice Zanivan
pagine 164 - euro 13
Edizioni Zerotre

Nessun commento:

Posta un commento