lunedì 24 ottobre 2022

Out of the box vol. 1 - autori vari

 

Stasera torniamo alle autoproduzioni con questa interessante antologia prodotta da Space Otter!

Questo volume è stato finanziato tramite un crowdfunding che è andato a buon fine. In pratica Out of the box è una raccolta di cinque fumetti di diversi autori, con questi ultimi che sono stati lasciati pienamente liberi di esprimere la loro creatività. Sono cinque capitoli di differenti serie, serie che proseguiranno nel secondo volume, già in preparazione. Si inizia con Il vecchio e il Tesoro dei Tesori, scritto da Francesco Stefanacci e disegnato da Eleonora Dea Nanni, che rielabora il mito del triangolo delle Bermude. Un vecchio saggio si è esiliato in questo luogo misterioso al di là dello spazio e del tempo. 

Ghost Dance, scritta da Matteo Parisi con i disegni di Elisa Di Virgilio, racconta la frontiera del west in versione horror. Infatti un vecchio pistolero si rivela essere un cacciatore di mostri sulle tracce sia di una nidiata di vampiri ma anche di qualcuno a cui è legato.

Molto particolare anche Il rotolo di rame, di Brian Freschi con i disegni di Zeno Colangelo. Qui veniamo a conoscenza di Tempura, un cacciatore di tesori di un futuro molto lontano, dove la razza umana si è spinta molto al di là del sistema solare. Tempura viene in possesso di qualcosa di molto pericoloso. 

Tutt'altro genere per Il lupo azzurro e la cerva fulva, di Giacomo Masi e disegnato da Marta Zaccarini in una suggestiva tonalità di seppia. Siamo ai tempi dell'impero di Gengis Khan, e in una delle tante tribù che lo venerano "agisce" il potente sciamano Oyun, che è aiutato dalla sua simpatica apprendista Saikhan. 

E si cambia ancora genere con Progetto Colibrì, di Francesco Stefanacci disegnato da Giulia D'Urso. Dana Rough e un'agente speciale che a seguito dell'esposizione a un misterioso gas si ritrova in stato...interessante. Dovrà capire cosa si nasconde dietro il progetto del titolo, e dovrà gestire anche una situazione inaspettata! Le varie storie sono intervallate da "intermezzi" umoristici opera di altri autori: in questo numero fra l'altro trovano spazio Daw, Massimiliano Favazza e altri. In più alla fine trovano spazio varie pagine "extra" con studi preparatori, bozzetti e altro. OTB è sicuramente un'ottima antologia ripiena di talento fumettistico. Per recuperare questo primo volume e magari sostenere il secondo vi rimando al sito ufficiale https://www.spaceotter.it/ ma i ragazzi di Space Otter saranno presenti anche a Lucca Comics & Games del prossimo weekend! 

Nessun commento:

Posta un commento