giovedì 13 ottobre 2022

Topolino 3490: TopoPrincipe

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con questa bellissima copertina di Giada Perissinotto!

Per quanto riguarda gli articoli della settimana, abbiamo uno speciale con diverse curiosità su molteplici sport. Poi si continua a parlare di scacchi con un reportage dal museo di Mazara del Vallo e con un'intervista all'attore Neri Marcorè, che è anche un appassionato scacchista!

TopoPrincipe Primo episodio - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Giada Perissinotto
Eccoci dunque con la storia di copertina, l'omaggio al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, storia che comunque era già stata pubblicata in un cartonato qualche tempo fa. Ma non avendolo preso, mi fa piacere che venga riproposta anche qui su Topolino. Il topo ovviamente è il Piccolo Principe, e Pippo veste i panni dell'aviatore. La trama ripercorre quella del libro con qualche differenza. I due comunque dopo aver fatto conoscenza incontrano una ragazza che se ne sta sempre persa sul suo smartphone. Disegni di Giada Perissinotto (ma anche i colori di Andrea Cagol) semplicemente favolosi! 

Gli allegri mestieri di Paperino: Corri, corriere... - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Inizia con questa storia una nuova serie col papero obbligato da Paperone a compiere i più svariati mestieri, a causa della listona dei debiti. Questa settimana veste i panni di un corriere, e avrà il suo daffare nel consegnare tavoli, romanzi, fumetti super-preziosi...

Paperoga e il diabolico dottor Puff Puff - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Enrico Faccini
Nuova storia stralunata per Paperoga, completamente senza dialoghi. Il papero guarda un horror al cinema, con protagonista il dottore del titolo che riesce a far sparire le persone semplicemente soffiandogli sopra. Paperoga rimane traumatizzato, ancora di più quando scopre che tutto il parentado è scomparso veramente! 

Zio Paperone e il pioniere del risparmio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Vitale Mangiatordi
Nuova storia che fa parte della serie di Zio Paperone e l'alta finanza. Devono assegnare il premio di imprenditore paperopolese dell'anno, e incredibilmente risulta favorito Filo Sganga, che ha ideato un'impresa per rimettere in funzione vecchi elettrodomestici e rivenderli. Ma gli altri miliardari non ci stanno e cercheranno di mettergli il bastone fra le ruote. Una storia come sempre istruttiva che insegna il valore del riciclo e del riparare.

Scacco matto a Topolino Quarto episodio - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Ottavio Panaro
Capitolo finale invece per la sfida dell'evaso Lahman a Topolinia. Il campione Farnesio se n'è andato, ed è rimasto solo Pippo, con l'aiuto di un manuale di un bis-bis, a giocare la partita. Mentre la città è sempre più nel panico, Topolino capisce le reali intenzioni del criminale. 

Nessun commento:

Posta un commento