sabato 29 ottobre 2022

Lucca Comics & Games 2022: La mia prima Lucca Comics!

 

Stasera parliamo della mia esperienza al primo giorno di Lucca Comics eccetera di quest'anno. Come scritto nel titolo, per me inoltre era la mia prima volta a questa imponente manifestazione! 

Eccomi raggiante appena arrivato a Lucca. Ovviamente il mio piano d'azione di partire alle 5 per arrivare prestino è andato a farsi benedire, dato che abbiamo trovato l'autostrada chiusa per lavori vicino Rovigo, che ci ha costretti a una deviazione nel Polesine (dove c'era una fitta nebbia)... poi abbiamo beccato pure un incidente, quindi altra deviazione! Inevitabile inoltre la coda al casello autostradale di Lucca. Insomma, siamo arrivati sulle 9.30! Ero in compagnia dell'amico Riccardo "closer2p", che mi ha scattato questa foto! 

Iniziamo subito entrando in uno dei tanti padiglioni, quello Panini, che aveva già una considerevole coda fuori (le code saranno una costante di tutta la giornata!) e anche un mucchio di gente all'interno, concentrate soprattutto nella parte Marvel.

Poi sono stato in un padiglione più piccolo, dove c'erano alcune realtà editoriali che mi interessavano fra le quali Cityland Comix. Ho finalmente conosciuto i mitici Alessandro Primerano e Max Iacobelli! 

Sempre nello stesso padiglione, sono stato da quelli di In your face comix, dove il buon Pierluca Galvan mi ha dedicato il suo ultimo libro. Ovviamente tutti gli acquisti e sketch li vedrete alla fine!

Eccoci al grandissimo padiglione Napoleone, quello con la maggior parte degli editori. Mi ero prenotato per il firmacopie di Zerocalcare da Bao, e fra l'altro ero pure il secondo nella coda!

L'amico Riccardo ha immortalato l'evento! 
 

Finalmente ho conosciuto quelli della Bugs Comics. Mi ha fatto piacere vedere come lo stand fosse molto frequentato. Fra i disegnatori era presente Paolo Antiga (prima foto) che mi ha sketchato la copertina del numero 7. Come detto, la vedrete alla fine! 

Altro amico che ho incontrato dopo anni, Spectrum, l'autore di Honey Venom, presente da DZ Edizioni. Spectrum fra l'altro mi ha regalato un disegno che "avanzavo" da prima del Covid! 

Volevo entrare nello stand della Bonelli, ma la coda è sempre stata abbastanza importante...


...allora ho optato per la self-area, presente alla biblioteca Agorà, e che quest'anno è dedicata a Tuono Pettinato. E fra l'altro era presente una mostra dedicata al compianto fumettista.

Qui ho incontrato quelli di Space Otter, che producono la raccolta Out of the Box. E Giulia D'urso ha fatto uno sketch sulla mia copia!

Da quelli di Slow Comix, ecco la deliziosa mascotte Frida! 

Sempre alla self-area presente l'amico Salvatore Giommarresi, con tutti i suoi lavori

Nel frattempo, conferenza in corso in cui Fumettibrutti parlava di Tuono Pettinato

Ripasso da Bonelli, sempre gente in coda, ma fuori trovo i curatori (e sceneggiatori) di Dampyr Mauro Boselli e Giorgio Giusfredi, che fra l'altro mi hanno ringraziato per le mie puntuali recensioni della serie. E la foto è stata obbligatoria! 

L'amico Tarma (Marco Tarquini) in teoria non era presente in firmacopie ma ci siamo trovati fuori da Shockdom dove mi ha sketchato il suo ultimo fumetto. Ed era pure la prima dedica che faceva! 

Sono tornato da In your face comix dove nel frattempo era arrivato Stefano Zattera, con tanto di cappellino di Baby Burger! 

E da quelli di Cityland Comix ho finalmente conosciuto Mirko Martorello, l'autore delle esilaranti strisce di Wallo & Friends!

Altro amico che ho incontrato fuori dei padiglioni, lo sceneggiatore Emiliano Barletta! 


Altro firmacopie a cui mi ero prenotato, quello con il Venerabile Ortolani, che era presente nel cosidetto "palazzo delle dediche"

E ho approfittato perché nei paraggi era arrivata pure Fumettibrutti, che mi ha dedicato uno dei suoi volumi! 

Nel frattempo è giunta sera, è stata l'ora di ritornare. Comunque questo mega-cartellone de Gli anelli del potere meritava una foto...

..così come questo bellissimo albero fuori delle mura di Lucca

Però prima di vedere il bottino vediamo un pò di cosplayer che erano in giro per la fiera. Qui dei tizi travestiti dai Subwoolfer.

Malefica con ali apribili

La Bestia 

Michael Myers (con testa)

Banana Joe! 

Asterix & Obelix (e Idefix)

Un Demogorgone da Stranger Things

Moon Knight

Uno Stormtrooper da Star Wars

Ed ecco le 2-3 cose che ho preso a Lucca :D 
Iqbal di Laura Scarpa e Tarma, La Revue Dessinee 2, Drago Droga & Grifone Ingrifone, Nobody Likes Prepotenza, Gigner & Cinnamon di Max Iacobelli, Heavy Metal 1, Nel Buio di Emilia Barletta e Lucio Stefanello, Honey Venom Spinanera 2 di Spectrum, Mondo Frivolo di Pierluca Galvan, Be a hero di Simple & Madame (che davano in omaggio da Panini), I Fantastici 4 speciale 60 anni con copertina di Leo Ortolani, Topolino 3493 copertina variant, Romanzo Esplicito di FumettiBrutti, Samuel Stern 12 copertina variant, Smoking Cat 1,2 e 3 e il calendario di Baby Burger di Stefano Zattera!

Ah e ho preso pure la cartolina con l'annullo ufficiale di Lucca Comics su francobollo con Paperino e in più i 3 francobolli di Zerocalcare usciti per la giornata della filatelia!
















E gli sketch e dediche di Zerocalcare, Leo Ortolani, Giulia D'urso, Paolo Antiga, Alessandro Primerano, Max Iacobelli, Mirko Martorello, Spectrum, Stefano Zattera, Fumettibrutti, Emiliano Barletta, Pierluca Galvan e Tarma! 

6 commenti:

  1. Mi sa che ti conveniva andare col treno (anche se non so come è collegata da te).
    Che bello ricevere i ringraziamenti da quelli di Dampyr!
    Avevo letto Subwoofer...
    Mitico Banana Joe!
    Il mostro di Stranger Things sembra un infetto di The Last of Us (che conoscerai quando inizierà la serie, dato che non videogiocheggi ma ti guardi una valanga di serie 😝).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato per curiosità, col treno ci metti 5 orette.. e poi sono sempre intasati!

      Elimina
  2. Io ci sono stato oggi. Ma anche sabato c'era quel ka220 di elicottero che stava fermo le mezz'ore sopra piazza Napoleone? Ho avuto per l' intera giornata nelle orecchie il rotore delle pale, pareva di stare sul set di un film sul Vietnam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non si è capito ma io ci sono stato il primo giorno, cioè venerdì..e comunque sì, c'era un elicottero che ogni tanto passava, penso facesse delle riprese? BOH

      Elimina
  3. In passato sono stata a Lucca e mi piacerebbe tornarci anche se a volte penso a quanto sia stancante per me! Ci riproverò assolutamente!
    Complimenti per il bottino! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, ti consiglio il primo giorno (venerdì) come ho fatto io o al massimo il primo novembre, quelli con "meno" gente. Gli altri giorni sono assolutamente invivibili

      Elimina