venerdì 14 ottobre 2022

Zazà Magazine 0 - autori vari

 

Stasera parliamo del numero 0 della rivista Zazà Magazine!


Questa rivista nasce ovviamente dalla mitica fumetteria Zazà a Venezia, ma ha poi preso vita autonoma. Gli ideatori dell'operazione sono AlePop e Pierluca Galvan, quest'ultimo autore anche della copertina. All'interno trovate fumetti, illustrazioni, articoli sulla cultura pop e underground... Concentriamoci però sui fumetti, e si inizia alla grande con le storie assurde di Lise&Talami alle prese con un "bancomatto"!

Si passa poi al "padrone di casa" Pierluca Galvan e le eroine del suo "mondo frivolo", di cui fra l'altro fra poco dovrebbe uscire una raccolta a Lucca Comics & Games. 

Passiamo poi a un interessante articolo di Massimo Perissinotto, che ci parla del "decennio oscuro" del fumetto americano, dal 1975 al 1985, fra la fine del fumetto underground e il rinascimento supereroistico di Frank Miller e Alan Moore.

Bellissime le illustrazioni di Maurizio Ercole, fra cui c'è questo omaggio alla mitica Linea di Cavandoli!

Altro interessante articolo quello di Devis Granziera sul genere musicale "industrial" e la "tape culture", cioè le autoproduzioni musicali su...cassetta, appunto. Poi abbiamo un articolo sull'associazione Rio Terà dei pensieri, che si occupa di organizzare laboratori per i detenuti del carcere di Venezia. Abbiamo poi interviste a Dave McKean, Patrizia Nicolini, Debora Malis e Stefano Dazzi di Tekè Gallery.

Torniamo poi ai fumetti con Edo 9000 e le sue (dirompenti) pallonate del destino

Nel magazine trovano spazio anche alcuni giochi enigmistici, realizzati sempre da Galvan, alla maniera di quelli della Settimana enigmistica, ma molto più assurdi

Spazio poi alle suggestive illustrazioni di Dast

Non può assolutamente mancare in un magazine così underground Stefano Zattera, con il suo "disastroso" Baby Burger!

Ultimo fumetto in scaletta, e altro viaggio allucinato con Squaz con il suo Monkee Blues! Potete ordinare Zazà Mag 00 dal sito di Latitudine 42

Nessun commento:

Posta un commento