mercoledì 19 ottobre 2022

Topolino 3491: Zio Paperone e i vichinghi a Venezia

 

Stasera parliamo del Topolino uscito giusto oggi. La copertina "veneziana" neanche a dirlo è del maestro Cavazzano!

Per quanto riguarda le rubriche, abbiamo un'interessante reportage dal sito archeologico di Aquinum, su cui è incentrata anche una delle storie del numero. Poi si inizia a parlare di Lucca Comics & Games con una carrellata dei fumetti "simil manga" della Disney. Per lo sport si parla di Alice Volpi, campionessa del fioretto.
Road to World Cup: Un patto fra gentiluomini - Sceneggiatura e disegni di Marco Nucci
Ultima partita di qualificazione ai mondiali per la squadra del Calisota, che se la deve vedere con il forte West Duckota. Le due squadre sono appaiate in testa alla classifica, e con un pareggio passerebbero entrambe. Paperone rivela a Paperino che ha fatto un patto con il presidente dell'altra squadra per un pareggio "amichevole", ma il coach ovviamente non ci sta! 

Topolino e il tesoro del legionario - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Giuseppe Zironi
Qualcuno ha rubato a Gambadilegno una tavola di pietra scritta da un suo avo romano, lasciandone però un'altra. Il Gamba chiederà aiuto al suo "amico" Topolino e la strana coppia si recherà fino al sito archeologico di Aquintopolis per scoprire cosa aveva nascosto l'antenato del ladruncolo. Aquintopolis è basata appunto sulla reale città romana di Aquinum, di cui da poco si sono scoperte le rovine tramite un recente scavo archeologico, in cui è impegnato lo stesso Artibani, che come saprete è appassionato di speleologia archeologica.

Zio Paperone e i vichinghi a Venezia - Sceneggiatura di Knut Narum e Arild Midthun, disegni di Giorgio Cavazzano
Ritorno del maestro Cavazzano con una storia veneziana scritta da due autori scandinavi. I paperi sono a Venezia alla ricerca di un tesoro che avrebbero lasciato alcuni vichinghi "di passaggio". Ottimo come sempre il lavoro del maestro, curiosa invece l'impaginazione delle pagine che sono quasi tutte a 4 righe di vignette. Forse dipende dal formato della rivista originale dov'è stata pubblicata questa storia.

Paperoga e la casa del rumore - Sceneggiatura di Giovanni De Feo, disegni di Giulia Lomurno
Paperoga vorrebbe godersi la tranquilla lettura di un librone fantasy, ma non ha fatto i conti con i rumorosi lavori stradali davanti a casa sua! 

TopoPrincipe secondo episodio - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Giada Perissinotto
Continuano i viaggi del TopoPrincipe e dell'aviatore. Arrivano da un riccone che conta soldi tutto il giorno, e gli insegneranno di nuovo a giocare. Poi arrivano da una papera ossessionata dai "like" e via via da una carrellata di altri strani pianetini. Un bell'omaggio al classico di Saint-Exupéry, disegnato benissimo, che cerca in più di fornirne una versione "moderna", peccato che duri troppo poco.

Nessun commento:

Posta un commento