giovedì 7 settembre 2017

Star Trek Comics Collection: Countdown - di autori vari

E' uscito nei giorni scorsi, allegato alla Gazzetta dello sport, questo primo volume di una nuova collana dedicata ai fumetti basati sull'universo di Star Trek. Ovviamente non mi sono lasciato scappare il primo!


Di fumetti di Star Trek ne possiedo già diversi (prima o poi magari farò un post sulla mia collezioncina), ma le storie contenute in questo volume mi mancavano. La prima, divisa in quattro parti, è Countdown, ed è un prequel del film del 2009 diretto da J.J.Abrams. Countdown si riallaccia anche ai vecchi film, perché è ambientata diversi anni dopo l'ultimo film con l'equipaggio di TNG, Nemesis del 2003. C'è il ritorno di Data, del Capitano Picard, di La Forge e di Worf, oltre che del mitico Spock della serie originale (se avete visto il film del 2009 saprete che la sua figura è importantissima nel film). Ma forse il personaggio principale è Nero, l'antagonista del film, di cui qui viene spiegata la drammatica storia e come sia arrivato a compiere certe azioni. Concludendo, una storia molto godibile e interessante, e per la cronaca il disegnatore è David Messina e gli sceneggiatori Mike Johnson & Tim Jones, ma la lista del team creativo del fumetto è pari quasi a quello di un film!

Completa questo primo volume un fumetto d'annata dedicato invece all'equipaggio della serie classica, edito in origine nel 1967 dalla Gold Key mentre era in corso la seconda stagione del telefilm. Ovviamente il fumetto se letto oggi risulta molto ingenuo seppure con una buona dose di azione, e dava sfogo a tutto quello che nella serie non sarebbe stato possibile realizzare con la tecnologia dell'epoca. Come spiegato nell'introduzione contiene anche delle inesattezze, vedi il finale dove Spock compie un'azione "proibita" dalle regole della Federazione! I disegni sono dell'italiano Nevio Zaccara e la sceneggiatura di Dick Wood.
I successivi volumi della serie costeranno sui 10 euro, io personalmente consiglio il volume con Nero (che se riesco prenderò), che è l'ideale seguito di Countdown con altre storie del passato del romulano!

Star Trek Comics Collection: Countdown - autori vari
144 pagine - euro 4.99
Allegato con Gazzetta dello sport (Eaglemoss Collections)

11 commenti:

  1. Ecco, mi chiedevo cosa contenesse il volume che ho visto in edicola.
    Non sono mai stato un fan di Star Trek, quindi lo lascio lì: mi potrebbe interessare solo la storia d'annata (che differenza abissale coi disegni moderni: meglio i vecchi XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh de gustibus... comunque la prima se non sei proprio un fan e non hai visto i film ci capiresti poco, anche se comunque nelle introduzioni spiegano qualcosa..

      Elimina
    2. No, ma appunto, non ci capirei niente e comunque non amo la fantascienza...^^

      Moz-

      Elimina
    3. Ferisce anche me! Però non sono mai stato uno startrekista, come Arcangelo ho visto solo i film, non tutti i vecchi però, visti anni fa quando li passarono in TV.
      Il fumetto non mi attira, per quanto bello, lo leggerei controvoglia.

      Elimina
    4. Io ho visto quasi tutta la serie classica, tutta TNG, per niente DS9, quasi tutta Voyager, tutta Enterprise, più ovviamente i film. Questa passione me l'ha fatta venire mia moglie trekker da prima di me :D

      Elimina
  2. Potrei definirmi un fan dell'ultimora, proprio da quel film reboot del 2009 (eh son quasi dieci anni...), e la mia conoscenza si limita ai film (tutti, ho fatto i compiti recuperando i cofanetti all'epoca) e qualche episodio della serie classica. Parte di me acquisterebbe anche questi fumetti, almeno li proverei, ma un altro settimanale mi peserebbe troppo. Prezzo?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Il primo 5 euro, gli altri 10.... per 5 euro ne vale la pena, magari per 10 no a parte qualche albo

      Elimina
    2. Confermi che è settimanale? Fosse mensile o mal che vada bisettimanale ancora ancora...

      Elimina
    3. Si e' settimanale... http://www.stic.it/news/2017/08/03/arrivano-in-edicola-i-migliori-fumetti-di-star-trek-con-la-gazzetta-dello-sport-e-corriere-della-sera/

      Elimina