martedì 28 agosto 2018

Gli appuntamenti di settembre 2018



Con la fine dell'estate ricominciano i molteplici appuntamenti nerd e non solo. Vediamo assieme quelli più interessanti o comunque quelli a cui dovrei/dovremmo partecipare!


Questo weekend (anzi è già iniziato, con i primi arrivi..) al Forte Bazzera a Tessera (VE) torna l’ESC End Summer Camp, il campeggio-evento dedicato all’hacking, al sotware libero, al DIY (Do It Yourself).
Sentiamo cosa ci dice dell’edizione di quest’anno l’ideatore Sebastiano Mestre:
Quest’anno: Blender, Data Science, Deep Speech, Ubuntu Touch, QGIS, Leaflet, Openlayers, QGIS, VDE, CAINE, Airscout, TensorFlow, Wikidata, Cyberbullismo, IOT Security, Smart Fuzzing, Cupole Geodetiche, Field Phones, Tesla Coil, X, Y, Z, …
Special Guest: Patrice Riemens, fellow della WAAG Society e “papà” degli hackercamp europei (Galactic Hacker Party, Amsterdam 1989), che ci racconterà l’epopea dei mitici “Hippies from Hell”.
Io dovrei esserci venerdì 30 agosto pomeriggio e sabato 1 settembre in serata.

Per info e dettagli visitate il sito https://endsummercamp.org

Il 29 agosto inizierà anche il Festival del Cinema di Venezia, come è universalmente conosciuto, ma che si chiamerebbe in verità con il nome chilometrico che vedete nello stupendo manifesto firmato da Lorenzo Mattotti. Questa volta dovremmo riuscire a tornarci, precisamente lunedì 3 settembre. Al Lido di Venezia ne aprofitteremo anche per visitare una mostra collaterale..

..dedicata alle donne disegnate dal grande fumettista veneziano Lele Vianello!

Passiamo al weekend successivo. Da venerdì 7 a domenica 9 settembre si svolgerà il Future Vintage Festival, il festival dedicato al passato e al futuro. La location è sempre quella del Centro Altinate S. Gaetano a Padova. Saranno presenti molti ospiti fra youtuber, DJ di Radio Deejay e molti altri. Ci sara anche il consueto mercatino vintage. Comunque noi dovremmo esserci domenica con forse anche una capatina venerdì all'apertura. Il sito di riferimento è http://www.futurevintage.it/
Nel frattempo sabato 8 ci sarà..

Lo storico mercatino di Marzaglia, giunto alla sessantesima edizione (si svolge due volte l'anno). Ricordo che è un mercatino dedicato al materiale elettronico usato, vecchi computer, materiale radiantisco, eccetera.. Io ci sarò dalla mattina presto fino al pomeriggio alla ricerca dei soliti affari!

Il 15 e 16 settembre al Centro commerciale Le Barche di Mestre si svolgerà un evento organizzato dagli amici di Retroacademy dove, cito dal loro blog,  docenti ci intratterrano su come vengono realizzati fumetti, disegni e videogiochi moderni. Tutto coadiuvato dalla presenza di CosPlay a tema!.
Per l’occasione, sarà possibile acquistare retrogames,retroconsoles, fumetti e giocattoli anni 80, grazie ai nostri fidati espositori!

Probailmente riuscirò a fare un salto anch'io, confido nell'attrazione di mia moglie per i negozi del centro commerciale  :)

Sempre organizzato da Retroacademy, all'interno del Cervignano Film Festival, sabato 22 ci sarà una serata memorabile. Dagli Stati Uniti arriverà David Fox, importante figura della Lucasfilm Games, poi LucasArts. Ha lavorato fra l'altro agli storici giochi Indiana Jones and The Last Crusade e Zack McKracken and the Alien Mindbenders. Ricorrendo il trentesimo anniversario del secondo verrà proitettato anche un cortometraggio amatoriale made in Italy ispirato ad esso, oltre ad un documentario e ad altri interventi. Ovviamente ci sarò anch'io!

L'ultimo weekend di settembre altro appuntamento storico quello con il Treviso Comic Book Festival. Il manifesto di quest'anno è opera dell'autrice britannica Laura Callaghan. Nuova location quest'anno per il festival che si svolgerà per quanto riguarda la zona autori e autoproduzioni nel palazzo "Ex Ance" vicino Piazza Santa Maria Maggiore, piazza dove ci saranno invece i venditori di fumetti. Io sarò presente ovviamente sabato e domenica, ho già fissato i primi appuntamenti per le interviste :)

*** aggiornamento ***

Mi segnalano per il weekend del 22 e 23 settembre la fiera dell'elettonica di Bassano del Grappa, con all'interno il classico angolo con i retrogames ad opera degli amici di Retroacademy!

6 commenti:

  1. Anche questo mese avrai il tuo bel da fare, non vedo l'ora di seguirti nei tuoi resoconti ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Buonasera Fp e signora Fp! (mi scuso non so il nome)
    eventi molto interessanti, spero solo che quest'anno il Festival del Cinema di Venezia sia un po' più sprint dell'anno scorso! Bello il logo della scuola comics!
    Due anni fa volevo iscrivermi, ero elettrizzata, ma per motivi che non sto qui a dire, l'ho chiusa lì! per il resto aspetto le tue/vostre recensioni sui vari eventi! saluti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah vedremo, dalla Mostra del cinema manchiamo da un bel po' :) Io non potrei mai fare la scuola comics, sono andato regredendo con la capacità..nel senso che da bimbo dicono fossi bravo, poi appunto sono regredito :D

      Elimina
  3. L'unico evento a cui volevo andare, la fiera di Treviso, cozza con una piccola vacanza che non posso spostare, quindi il prossimo appuntamento è il San Donà Comics XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. acc..peccato :) Comunque mi troverai anche a San Donà, io ci dovrei essere sabato mattina (c'è meno caos)

      Elimina