martedì 14 agosto 2018

Ken Saro-Wiwa Storia di un ribelle romantico - di Balestrucci Fancellu e Cercignano

Stasera parlerò di un altro libro edito da BeccoGiallo che è veramente un pugno nello stomaco: la biografia a fumetti del grande Ken Saro-Wiwa.


Ken Saro-Wiwa è stato un attivista africano. Durante la sua esistenza lottò usando il metodo non-violento per la sua terra, il Delta del Niger, e per il suo popolo, gli Ogoni, che in Nigeria costuiscono una minoranza. Con l'arrivo in Nigeria delle multinazionali petrolifere, fra cui la Shell, la terra degli Ogoni fu sottoposta a pesante inquinamento ed esaurimento delle risorse naturali, tutto con il beneplacito del regime. In cambio il popolo Ogoni non ebbe mai nulla in cambio, anzi fu sempre osteggiato e oppresso dal governo centrale.  In questo libro si racconta la storia di Ken Saro-Wiwa e del suo triste destino, e di come la sua lotta resti sempre attuale. Quella scritta da Roberta Balestrucci Fancellu non è una vera e propria biografia ma è costituita da frammenti della vita di Ken, tutti pezzi dell'incubo kafkiano in cui precipiterà sempre di più. I disegni di Anna Cercignano sono molto belli, sono realizzati in una suggestiva scala di grigi, quasi come fossero realizzati a carboncino o matita. Mi sono piaciute molto anche le scene "visionarie" con il petrolio, che arriva a sommergere tutto il popolo nigeriano, sia gli oppressori che gli oppressi. E' un libro neanche a dirlo molto attuale, dedicato a tutti quelli che continuano a chiedersi come mai si scappa dall'Africa..

Ken Saro-Wiwa Storia di un ribelle romantico - di Roberta Balestrucci Fancellu e Anna Cercignano
pagine 136 - euro 17
BeccoGiallo

6 commenti:

  1. Bravo che ne parli, perché è un altro gran libro di casa BeccoGiallo. Ottimo lavoro delle due ragazze, che ho pure avuto il piacere di intervistare, brave nel riportare alla luce una storia non conosciuta come dovrebbe, anche se emblematica. Ricordo anche A sangue freddo, canzone del Teatro degli Orrori dedicata a Ken Saro Wiwa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto quello che hai scritto, pochi conoscono la storia di Ken

      Elimina
  2. Lui non lo conoscevo, conosco solo il più famoso, Kunta Kinte (che è più finzione) ma solo perché lo sentivo sempre dai 3 maghi della barberia in Il Principe Cerca Moglie, così da grande mi sono informato.

    Comunque che schifo, dovessero fare una cosa sulla mia terra, farei lo stesso ma forse non opterei per il metodo non violento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mi hai fatto ricordare!! I tre del Principe Cerca Moglie!!! Certo Kunta Kinte è inventato e molto prima, questo è un eroe moderno realmente esistito, ma noi dell'occidente ce ne siamo presto dimentati

      Elimina
  3. Confesso la mia ignoranza, per questo il tuo post è stato utile anche per leggermi qualcosa di questo grande personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E onore a BeccoGiallo che produce questi interessantissimi fumetti

      Elimina