martedì 7 maggio 2019

Topolino 3310: Papersera News

Appuntamento con la review del Topolino della settimana. Questa volta sono presenti cinque storie, quasi tutte di paperi. La copertina è di Corrado Mastantuono.


Papersera News presenta: Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Mastantuono firma anche la prima storia, che fa parte di un nuovo ciclo dedicato allo storico e scalcagnato quotidiano di Paperopoli. Paperino e Paperoga devono inventarsi un Oroscopo a "spese zero", quindi decidono di comporre gli oroscopi a...caso, estraendo le parti delle varie predizioni e consigli vari in maniera random. Ma finiranno per azzeccare qualcosa che non dovevano indovinare... Molto divertente, mi ha ricordato quando, ai tempi in cui lavoravo in una radio come speaker, ci inventavamo anche noi gli oroscopi di sana pianta!
Anche qui è presente una grande citazione (se era voluta)!

 


Amelia amica numero uno - Sceneggiatura Gaja Arrighini, disegni di Nico Picone
Paperone causa impegno improvviso suo, di Battista e di Paperino lascia la custodia del deposito a Paperina che organizza un pigiama party assieme a Brigitta e Miss Paperett. Vorrebbe approfittarne della situazione Amelia, che si presenta alla loro porta travestita da ragazza che consegna le pizze. Una bella storia sull'amicizia femminile, anche se un po' troppo lunga nella parte centrale.

Gastone a lezione dal cugino - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Davide Baldoni
Incredibile a dirsi, Gastone chiama al telefono Paperino chiedendogli aiuto su come sfuggire...non ai creditori ma ai consegnatori di regali! E' divertente vedere come la fortuna di Gastone a volte si trasformi in maledizione, come capita qui.

Battista misterioso batterista - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Lucio Leoni
Paperone è il produttore di una boyband di successo. Purtroppo il batterista scompare misteriosamente, e a sostituirlo viene messo Battista camuffato, che si scopre essere un batterista provetto! Anche qui abbiamo una gustosa citazione...

Paperopoli film festival Speciale i mercoledì di Pippo: il kolossal - Sceneggiatura di Giulio D'antona e disegni di Ottavio Panaro
Per la serie Paperopoli film festival una gustosa storia con protagonista Pippo e Topolino. Pippo vuole girare un film amatoriale in salotto dedicato ad un suo bis-bis scopritore dell'Australia, con protagonista lui e il suo amico. Una storia interessante, visto che a suo modo insegna l'importanza della sceneggiatura. Ed è strano vedere per una volta Topolino nei panni di un "villain"!

8 commenti:

  1. Sembra simpatica la prima. Non sapevo del tuo passato da speaker 😁
    Quella delle femmine invece sembra una rottura di palle.
    L'ultima è quella che leggerei più volentieri.
    Complimenti per le citazioni scovate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanti bimbi conoscano Mario Brega o Mike Oldfield...quelle sono messe per noi dai :D

      Elimina
  2. Ti adoro quando mi metti tutte le citazioni :D
    Quella di Mike Oldfield è veramente una chicca!
    Felicissimo per il ritorno di Lucio Leoni.
    Ah, devo ancora leggere tutto questo numero :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di Analogo-anagolo l'ho colta io, chissà se era voluta, Mike Oldfield era evidente :D Mi sa che le metterò più spesso le citazioni. Io devo ancora prendere quello di...oggi

      Elimina
  3. Bella la citazione al cult musicale.
    Ma viva la copertina con gli oppiacei...

    Moz-

    RispondiElimina