mercoledì 18 agosto 2021

Topolino 3430: L'ultima avventura di Reginella

 

Stasera appuntamento settimanale con Topolino. In copertina il grande ritorno di Reginella!

Per gli articoli della settimana, nuova tappa del viaggio al seguito della migrazione delle zebre. Questa settimana si parla del delta del fiume Okavango, in Botswana. Per lo sport spazio alle paralimpiadi, che si svolgeranno fra pochi giorni sempre a Tokyo. Poi un altro luogo incantevole da visitare, la baia di Ieranto in Campania. Infine, in occasione del ritorno di Paperbridge previsto sul prossimo numero, un riassunto dei personaggi della saga e alcune domande a Marco Gervasio.

L'ultima avventura di Reginella Primo episodio - Soggetto di Alex Bertani, sceneggiatura di Alex Bertani e Vito Stabile, disegni di Stefano Zanchi
Ritorna quindi la regina di Pacificus, apparsa la prima volta in un Topolino del 1972. In una storia di qualche mese fa, Paperoga era finito su Pacificus e aveva dato una sua foto con Paperino a Reginella. Che ora si sta struggendo per quel papero che pensa di conoscere ma di cui non ricorda nulla. Ricordo infatti che la memoria di Reginella e Paperino è stata cancellata e non ricordano niente l'uno dell'altra. Ma anche sulla terra Paperino è apatico come se gli mancasse qualcuno... Disegni di Zanchi semplicemente magnifici, vedi ad esempio la pagina qui sotto.


Io sono Macchia Nera Secondo episodio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Casty
Dopo l'epidemia di amnesie a Topolinia, Topolino riesce a trovare dove si potrebbe nascondere Macchia Nera. Lo storico avversario del topo qui ritorna ad essere più minaccioso che mai, e probabilmente questa miniserie darà il via ad un nuovo ciclo di storie.

Paperinik e la minaccia alla fattoria Secondo episodio - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Giuseppe Facciotto
La fattoria quindi è stata distrutta e il terreno è diventato di proprietà del miliardario Red Duckan che l'ha acquistata per errore da Paperone. Ma sempre per puro caso Paperino e Paperone trovano un appiglio burocratico che potrebbe invalidare l'operazione, solo che ci sarà bisogno di Paperinik! Dopo i momenti commoventi della prima parte qui si passa decisamente alla riscossa. Diverte però vedere che Paperino rinfacci ancora a Paperone i tempi in cui il riccastro viveva nella villa sul Monte Orso! 

Paperi al supermercato - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Giulia La Torre
Nuova sceneggiatura per Vacca, sempre più calato nelle storie disneyane. Questa è completamente senza dialoghi, e vede intrecciarsi le vicende dei paperi all'interno di un supermercato P.d.P.: Paperone e Archimede devono trovare come pulire l'insegna senza spendere troppo, Paperino e i nipotini fanno la spesa mentre Paperoga è stato assunto come commesso! 

Young Donald Duck episodio 14: Sceneggiatura di Alessandro Ferrari, disegni di Marco Mazzarello
Topolino e Paperino vanno in vacanza dalla zia di Topolino, Topolinda. Solo che verranno traviati dalla compagnia del bullo Otis e del suo fratello maggiore Eddie. Ma i due sapranno capire l'importanza del rispetto delle regole. Classica storia istruttiva.

6 commenti:

  1. Ma ai tempi del ritiro pre-Monte Orso, lo zione viveva sul Monte Orso? In Don Rosa si parla di una "villa de' paperoni", ma non specifica che viveva in tale località...

    Poi, vabbè, nella stessa storia la Nonna diceva chiaramente di avergli venduto tutti i terreni TRANNE la fattoria, quindi questa è già una licenza di Gervasio (che nell'editoriale alla fine ha usato la traduzione mia dei nomi del nonno e del padre di CF :D )

    Su Reginella sarei per una volta piacevolmente colpito in positivo (davvero siamo passati dall'amicizia a Paperino che sta con Paperina ma pensa all'altra? UAU!), ma ormai dopo essere stato scottato da Nucci (ennesima storia introduttiva in cui non accade niente), tendo ad andarci coi piedi di piombo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia di Reginella sembra promettere bene, voglio vedere come spiegano "l'ultima avventura"...magari succederà qualcosa e non sarà più possibile andare su Pacificus, dopo che ultimamente ci sono stati più o meno TUTTI, tranne Paperino?

      Elimina
  2. Le storie di Paperino e Reginella le ho lette tutte, tra le più belle che ricordo tra quelle pubblicate su Topolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo quelle recenti, devo ammettere la mia ignoranza...ma mi sono piaciute!

      Elimina
  3. Veramente, ma perchè Paperino non lascia quella papera morta di Paperina, e si mette una volta per tutte con Reginella. Sempre amato e innamorato del personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece dopo questa saga mi sa che non vedremo più Reginella nella veste di innamorata di Paperino..

      Elimina