lunedì 23 agosto 2021

Identiche diversità - autori vari

 

Stasera altro libro corale, questa volta edito da Feltrinelli e presentato dal buon Giacomo Keison Bevilacqua: Identiche diversità!

Bevilacqua è noto per il suo alter ego Panda, che convive da sempre con la sua ansia, una emozione che l'autore ha fatto diventare un personaggio a sé stante, quasi per esorcizzarla. Nella prefazione, riflette sul fatto che altri fumettisti hanno deciso di "racchiudere" le proprie emozioni nelle loro creazioni. Nasce così questo volume, ha ben pensato infatti di chiedere ad altri autori di parlare ciascuno di una emozione umana. Si inizia con Dado e la Frustrazione, che è quella che Davide Caporali prova alla fine di una giornata risultata infruttuosa, diviso fra figlio, gatto, fame, imprevisti vari che gli fanno perdere l'ispirazione.

Average Girl (Laura Romagnoli) per Innamoramento immagina una divertente fiaba con una principessa che fra tanti aitanti (si fa per dire) principi andrà a innamorarsi di qualcuno di inaspettato.

Storia di coppia per Paola Barbato (sceneggiatura) e Matteo Bussola (disegni), che ci parlano dell'Incoerenza. Si può rimanere coerenti in un rapporto che dura da 15 anni? 

Bibi invece affronta la Gioia, con la sua alter ego immersa in un mondo fantasy ispirato al Giappone. Il bello è che manifesta la sua felicità cantando in romanesco, un mix veramente originale! 

Veramente originale anche la scelta per Sio, che parla di Rabbia, lui è che uno dei fumettisti più pacifici che si conosca. E lo fa ovviamente con la sua stralunata maniera.

Simple & Madama (Lorenza Di Sepio e Marco Barretta) parlano invece di Orgoglio. Anche qui sono presenti gli alter ego dei due autori, già protagonisti di libri e riviste di successo. Simple convince Madama, alle prese con delle scadenze lavorative, a passare un weekend avventuroso fuoriporta, una micidiale scarpinata per arrivare in un alloggio in montagna. E alla fine Madama proprio per orgoglio non si sbilancerà a dire che quel posto le piace! 

Il geniale Daw non poteva che essere alle prese con la Pigrizia. Anche lui la racconta alla sua maniera, fra proiezioni infinite di sé stesso, personaggi fittizi con cui dialogare, e molti momenti comici in cui si ride di gusto. 

L'alter ego di Pietro B. Zemelo si ritrova in un videogioco, in Equilibrio fra il desiderio di sconfiggere il "mostro" e la necessità di maggiore esperienza. Il videogioco si rivelerà una poetica metafora della vita del fumettista, in bilico fra le comodità di casa e la voglia di viaggiare.

Fran, uno degli autori che non conoscevo, parla della sua Ossessione per i musical, che nasce fin dalla tenera età.

Il viaggio fra le emozioni umane si conclude con Alessio Fioriniello, altro "inedito" per me. Il sig. Cap è stato scelto per una missione disperata, quella di disinnescare una bomba che potrebbe porre fine alla razza umana. Cap saprà tagliare il filo giusto? Ovviamente la storia parla della Indecisione, e tutto si rivelerà un'altra metafora. 

Identiche diversità - autori vari
pagine 144 - euro 16
Feltrinelli Comics

Nessun commento:

Posta un commento