lunedì 2 agosto 2021

La stirpe di Elan 3 - di Federico Memola e autori vari

 

Stasera parliamo sempre di novità uscite in edicola, ma dalla Bugs Comics passiamo alla Bonelli con il terzo volume de La stirpe di Elan! 

Al terzo volume possiamo dire di essere arrivati a metà del cammino della saga fantasy ideata da Memola negli anni '90. Nella postfazione Del Savio usa ironicamente il termine di "soap opera", ma in effetti gli intrecci che vengono a crearsi sono sempre di più. Si inizia con la seconda parte de La caduta di Astartis, disegnata da Rossano Rossi. I nostri eroi tentano invano di allertare la sovrana di Astartis sul pericolo dell'impero Tarkassiano. Quand'ecco che proprio i Tarkassiani iniziano un dirompente attacco, con i protagonisti costretti alla fuga e a dividersi. In particolare, a Selene tocca mettere in salvo l'erede al trono, mentre Elphin (trasformata in elfa) si ritrova fra i profughi in fuga dalla capitale. Sempre Del Savio presuppone che a Memola l'ispirazione per questa drammatica storia sia venuta dalle notizie della guerra in Jugoslavia che in quel momento si stava combattendo.

Ritroviamo Elphin nella storia successiva, Il picco della morte, disegnata da Sergio Giardo. In quanto (presunta) elfa, Elphin è stata rinchiusa in una sorta di prigione dei Tarkassiani destinata a quelli della sua razza. Per fortuna la ragazza conoscerà Hafgan, un pirata-elfo dal grande cuore. Classico racconto carcerario con tanto di fazioni che lottano fra di loro e pure di piani d'evasione. 

I prigionieri delle tenebre, disegnata da Antonio Amodio e Gino Vercelli, invece segue la via di un'altra protagonista, Selene, che era fuggita dalla capitale assieme alla principessa Altea. Purtroppo sulle loro tracce si mette lo stregone Darok, con i suoi uomini. Ma le due donne avranno l'aiuto insperato di Ran, che era stato "liberato" da Selene nel secondo capitolo. Finiranno tutti nel "limbo", una dimensione magica creata dallo stesso Darok. Ho cercato di riassumere il meno possibile il contenuto delle tre storie, e come si intuisce Memola aveva saputo creare un'avvincente saga dalla trama splendidamente intricata. Il prossimo volume probabilmente uscirà l'estate prossima.

La stirpe di Elan 3 - di Federico Memola e autori vari
pagine 256 - euro 8.90
Sergio Bonelli Editore

Nessun commento:

Posta un commento