giovedì 19 agosto 2021

Linus agosto 2021: Michel Houellebeck

 

Stasera parliamo del Linus di queste mese, con copertina di Giorgio Carpinteri dedicata al controverso scrittore francese Michel Houellebeck!

Uno speciale comunque meno esteso del solito, mentre ci sono più pagine riservate a fumetti. Comunque c'è uno scritto originale dello scrittore e un articolo di Aurelio Picca. Poi illustrazioni di Leila Marzocchi, Manfredi Criminale, Juan Colombato e Paco Alcazar. Massimo Giacon come di consueto realizza la sua personale versione di Houellebeck, ancora più irascibile di quello originale.

Danilo Maramotti racconta la storia di un tassista che incontra lo scrittore e poi riesce a rimorchiare grazie ad un suo libro!

Sergio Algozzino invece parla dei drammatici giorni dell'attentato a Charles Hebdo. La rivista satirica aveva appena preso in giro proprio lo scrittore, con una copertina e varie vignette, e pubblicando anche una recensione entusiastica della sua opera più discussa, Sottomissione. Poi avvenne l'attentato, e pure Houellebeck sembrava essere uno dei probabili bersagli successivi, anche per via delle sue note posizioni contro l'islam. 

Per quanto riguarda le strisce, abbiamo l'esordio del divertente Walter Leoni che illustra il suo rapporto con il figlioletto. Poi ovviamente Peanuts, Calvin & Hobbes, Perle ai porci, Glen Baxter, Tom Gauld.

Ritornano anche Roberto Grassili e le sue pagine di "realtà diminuita": questo mese un lavandino diventa un ladro acchiappato da due poliziotti e un'antica porta diventa un cowboy! 

Geniali anche le strisce di David Malki! (scritto col punto esclamativo) realizzate utilizzando illustrazioni di più di 100 anni fa, con i dialoghi ovviamente inventati dall'autore ex-novo.

Il mensile contiene anche la prima puntata di una storia tratta da un romanzo di Giorgio Scerbanenco, Venere privata, adattata e disegnata da Paolo Bacilieri. Un giallo che inizia con il classico ritrovamento di un cadavere.

Il disegnatore Sergio Ponchione e lo sceneggiatore Andrea Campanella ci presentano una storia breve con due marinai che si mettono ad ammirare il mare durante una delle guerre mondiali.

Molto originale anche la proposta a pagina 79: l'adattamento di un racconto di Andrea Camilleri, L'odore del Diavolo, realizzata da 15 fumettisti diversi, fra cui Daniel Cuello, Paolo Bacilieri, Sergio Algozzino, Alessandro Baronciani. Ogni autore ha disegnato una pagina nel suo stile. 

Continuano le avventure di Isaac il pirata, di Cristophe Blain. Jacques, l'amico di Isaac trova una strana amante, mentre Isaac sembra aver perso di nuovo la sua amata Alice...

Nessun commento:

Posta un commento