mercoledì 24 novembre 2021

Linus Novembre 2021: Patti Smith

 

Da una rivista all'altra. Dopo Scuola di fumetto, stasera parliamo velocemente del Linus di questo mese, dedicato a Patti Smith! La copertina è di Grazia La Padula.
Non possono mancare le strisce di Calvin & Hobbes, Inkspinster di Deco, Perle ai porci di Pastis, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni e le vignette di Tom Gauld. Continua la trasposizione di Venere privata di Scerbanenco realizzata da Paolo Bacilieri. Il dottor Lamberti ricorda l'avvenimento che portò alla sua radiazione e al carcere. Nel frattempo l'alcolizzato Davide, che è stato affidato a Lamberti, tenta di nuovo il suicidio. 

Eccoci con lo speciale della rivista, dedicato alla cantautrice e poetessa Patti Smith. Ci sono articoli di Marcello Fois, Riccardo Bertoncelli, Alberto Piccinini, Davide Catinari e Tiziana Lo Porto. La fumettista Summer Pierre commenta l'ultimo memoir della cantautrice,  "L'anno della scimmia".

Sergio Algozzino in due pagine ci parla del Chelsea Hotel, storico edificio in cui hanno soggiornato Patti Smith ma anche altri miti: Madonna, Leonard Cohen, Bob Dylan...

Massimo Giacon fornisce come sempre la sua particolare versione del protagonista del mese: una Patti Smith particolarmente scapigliata e scorbutica! 

Danilo Maramotti nella sua pagina ci parla anche lui di Patti Smith, fra amori e leggende. Ci sono poi le illustrazioni di Leila Marzocchi, Sergio Vanello, Sergio Algozzino e Stefano Zattera, che torna anche alla fine della rivista con le sue assurde pubblicità.

Rob Grassilli propone un tutorial per creare la propria "realtà diminuita": partendo da un vassoio portabicchieri si arriva a vedere le famose tre scimmiette del "non vedo-non sento-non parlo"!

In chiusura di rivista due gioielli realizzati dal maestro Enrique Breccia e scritte da Juan Sasturain. La prima storia vede come sfondo la corrida di Pamploma.

La seconda, dal titolo Humo (cioè fumo), sempre scritta da Sasturain, è incentrata sul massacro dei nativi americani da parte dei colonizzatori europei. 

2 commenti:

  1. Quelli di Linus dovrebbero ringraziarti, grazie a te vendono almeno una copia in più, la mia che un numero con Patti Smith in copertina non posso proprio perderlo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sinceramente il personaggio di questo mese non mi interessava particolarmente, ma ho comunque imparato qualcosa che non sapevo..e in + ci sono sempre delle chicche fumettistiche!

      Elimina