giovedì 2 febbraio 2023

Topolino 3506: Area 15 - An origin story

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con la copertina di Ivan Bigarella!


A proposito della storia di copertina, abbiamo una bella intervista agli autori della stessa, Marco Nucci e Libero Ermetti. Per lo sport, spazio al campione di nuoto Simone Baarlam. Poi un articolo sugli animali che sono di tendenza nella moda, e uno sul Festival di Sanremo che inizierà settimana prossima.


Area 15: An origin story - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Libero Ermetti
Eccoci subito con la bellissima storia doppia facente parte della serie di Area 15. La casa editrice Cloud Press ogni anno lancia un concorso per aspiranti fumettisti. Ray e Qua vogliono partecipare, ma quest'anno il tema dev'essere una storia vera. Allora i ragazzi hanno l'idea di raccontare le origini di Paperinik, visto che lo zio di Qua è in teoria un grande amico del supereroe. Ma Paperinik darà una mano anche per far superare una grossa delusione. Come detto, una storia veramente molto valida, Area 15 non delude mai. C'è pure un bel colpo di scena, che probabilmente avrà ulteriori influenze nel futuro. E Ray si conferma come uno dei personaggi recenti più interessanti. Ottimo lavoro anche per Libero Ermetti, che si è dovuto "sdoppiare": ha realizzato infatti i disegni nel suo classico stile ma anche con uno stile più "underground" e abbozzato, per quanto riguarda il fumetto disegnato da Ray! 

Paperino e Paperina in: Love quack Una giornata perfetta - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Stefano Intini
Tornano i racconti dei primi anni da innamorati dei due paperi. In questa prima storia i due vanno a fare un picnic dove la sfortuna di Paperino si farà viva prepotentemente. 

Paperino e Paperina in: Love quack Battagli dei ritardi - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Silvia Ziche
In questa seconda c'è una vera e propria "gara di ritardi" fra i due, Paperina perché perde tempo a prepararsi e Paperino perché ha sempre il problema della scalogna! 

Paperino & La moda del pavone - Sceneggiatura di Giulio A. Gualtieri, disegni di Francesco Guerrini
Storia all'apparenza umoristica ma che secondo me assume sfumature inquietanti. A Paperopoli si diffonde la maniera di indossare vestiti che fanno diventare simili a pavoni, e tutti vengono contagiati. Solo Paperino, a fatica, cerca di resistere. 

Le avventure del capitano Nemo Il regno di cristallo terzo episodio: Il segreto del capitano Nemo - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Ultimo capitolo per la (terza) saga del Capitano Nemo. Veniamo a conoscenza del sconvolgente segreto di Nemo, riguardante la sua origine. E i nostri eroi si ribellano, ovviamente con successo, a Vultur e ai suoi uomini. Bellissimi ancora una volta i disegni di Pastrovicchio.

2 commenti:

  1. Da avere solo per Area 15, ne ho letto solo le prime pagine ma l'idea mi piace e fanno bene a sfruttare Ray! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia sicuramente spiazzante, vedrai alla fine :)

      Elimina