mercoledì 8 febbraio 2023

Topolino 3507: San Valentino

 

E' già il momento di parlare del Topolino uscito oggi, con la bella copertina dedicata a San Valentino che è opera di Andrea Freccero! 

Ma prima come sempre uno sguardo agli articoli della settimana. A proposito della storia d'apertura, abbiamo un interessante speciale con tanto di intervista agli autori della storia. Poi altro approfondimento su una storia in più parti di genere giallo che inizia su questo numero, con altra intervista. Per lo sport spazio alla Champions League che vede impegnate Milan, Napoli e Inter. Infine si parla anche di World Radio Day, il giorno dedicato alla radio, con il deejay Gianluca Gazzoli, che si sdoppia anche in varie storie brevi diventando Gianduck Gazzosa! 

Ok Quack e l'eterno ritorno - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Giuseppe Facciotto 
Eccoci con il grande ritorno del turista spaziale Ok Quack, che mancava da Topolino dal 1998. Ricordo ancora il suo esordio nella rivista nel lontano 1981! Ok è ancora alla ricerca della sua astronave a forma di moneta, quando arriva sul nostro pianeta sua sorella, che vuole riportarlo finalmente a casa perché è tempo di comportarsi da adulto. Ma prima di partire, l'alieno vuole raccogliere alcuni speciali souvenir terrestri, coinvolgendo il suo vecchio amico Paperino. Una storia che forse pone fine alle avventure di Ok Quack...ma non è detta l'ultima parola! Bellissimi i disegni di Facciotto, degno erede del maestro Cavazzano. E commovente l'omaggio al maestro Carlo Chendi, l'altro "papà" di Ok Quack, che purtroppo ci ha lasciati da poco.

Topolino e il ragazzo venuto dal freddo Primo episodio - di Alessio Coppola
Nuovo giallo a puntate per Topolino, scritto dal bravo Alessio Coppola. Topolino riceve la richiesta d'aiuto da un misterioso ragazzo, che poi viene rapito sotto i suoi occhi. Il topo scoprirà che un suo vecchio amico d'infanzia, il padre del ragazzo, si trova in pericolo in Antartide, dopo che ha scoperto qualcosa di losco. Questo primo episodio finisce con un eccellente cliffhanger. Un valido giallo come ai bei vecchi tempi!

Paperino e Paperina in Love Quack: Geloso/a chi, io? - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Stefano Intini
Ultime capitoli dei primi passi della coppia Paperino/Paperina. Paperino è geloso del cagnolino di Paperina, ma anche la papera si ritrova a essere gelosa del papero! 

Paperino e Paperina in Love Quack: Daisy - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Silvia Ziche
Dopo il disastroso picnic del numero scorso, Paperino propone una romantica gita in barca sul lago. Ovviamente tutto andrà storto pure qua. Ma Paperino saprà farsi perdonare, e conquisterà definitivamente Paperina! 

La Banda Bassotti e il difficoltoso regalo - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Valerio Held
Nonno Bassotto compie gli anni, e i Bassotti hanno l'idea di regalargli la prima cosa che rubò nella sua vita: una scassata bici! 

Time Machine (mis)adventures: Tutta colpa di uno zero - Sceneggiatura di Alessandro Gatti, disegni di Paolo De Lorenzi
Nuova (dis)avventura con la macchina del tempo narrata dal pronipote di Archimede. Questa volta Paperino e Paperone tornati indietro al medioevo causeranno la sparizione del numero zero, provocando di conseguenza l'"azzeramento" della fortuna di Paperone! Divertente, e anche istruttiva, visto che si parla anche del genio matematico Fibonacci. 

Nessun commento:

Posta un commento