giovedì 19 ottobre 2023

Topolino 3543: Quante storie Topolino

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con questa stupenda copertina vintage opera di Andrea Freccero!


Come ormai saprete, il numero è disponibile in edicola con allegato la bellissima statutina raffigurante Topolino "in bianco e nero" ispirata al suo primo corto, Steambot Willie. Per questo c'è un'intervista all'art director Andrea Freccero e al disegnatore della statuina Emmanuele Baccinelli. Poi interviste anche a Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio, autori di una divertente serie di cinque strisce umoristiche sempre con protagonista il Topolino vintage. Abbiamo poi un articolo dedicato a Lucca Comics e il proseguimento della Topoguida con questa volta i luoghi preferiti di Clarabella! Infine uno speciale dedicato alle creature leggendarie dei mari, in occasione dell'ultima storia che vede protagonista il Gamba. 


K: Diari del Klondike - Sceneggiatura di Luca Barbieri, disegni di Francesco D'Ippolito
Questo numero inizia così il primo atto (in due parti) di una nuova serie dedicata alla giovinezza di Paperone nel Klondike. Il pretesto questa volta viene da un diario ritrovato dai nipotini nel marasma del deposito. Si narra di quando il papero seppe sconfiggere una tenace banda di furfanti, fra cui compare qualcuno che gli darà molto da fare nel corso degli anni futuri. Comunque anche qui alla fine il riccastro dimostra di avere un cuore d'oro...anzi di diamante! 

Quante storie Topolino - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Serie di cinque strisce, o storie brevi che dir si voglia, come quelle di una volta, con protagonisti Topolino, Pippo e gli altri in versione vintage. Bravissimo il Pastro a ricreare alla perfezione quel meraviglioso stile. 

Topolino conciato per la festa - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Lucio Leoni
Altra storia dedicata a Topolino, quasi "fantozziana". Il topo viene trascinato a forza in un party da Minni, e gli tocca pure vestirsi da damerino, fin troppo "ingessato". Come solitamente accade, i suoi tentativi di non sporcare il vestito nuovo otterranno esattamente l'esito opposto! 

Paperino e i campionati contesi - Sceneggiatura di Jaakko Seppala, disegni di Kari Korhonen
Storia finlandese per Paperino, e si vede, visto lo sport di cui si parla. Il papero infatti ha da poco aperto una casa di produzione cinematografica, e riceve l'incarico di girare filmati per promuovere i campionati di hockey sul ghiaccio sia per Paperopoli che per Ocopoli. Ovviamente combinerà disastri per tutte e due le aspiranti sedi. 

Gambadilegno e la nave fantasma - di Giuseppe Zironi
Siamo nel misterioso invece per il Gamba. Che ruba uno strano meteorite da una nave, una pietra che porterebbe molta sfortuna. Si ritrova così alla deriva su una barca con una strana segretaria, poi incontra una nave in cui tutti sembrano addormentati... diciamo che è una storia già in sintonia con Halloween! 

Nessun commento:

Posta un commento