giovedì 7 marzo 2024

Lupo Alberto 443 febbraio-marzo 2024

 

Stasera parliamo dell'ultimo numero di Lupo Alberto, che come potete vedere è un numero speciale perché si festeggiano i cinquant'anni dalla nascita del mitico personaggio!


Per questo si parte subito con una storia celebrativa a colori, L'anniversario, su soggetto del creatore della serie Silver, sceneggiatura di Piero Lusso e disegni di Giacomo Michelon. Mosè viene a sapere del cinquantesimo anniversario della nascita della fattoria, quindi decide di organizzare qualcosa di speciale per festeggiarlo. Fra cui vari tentativi di dare una "rinfrescata" alla stessa fattoria. Una divertente storia in cui i personaggi rompono spesso la "quarta parete". Ed è bellissimo il finale ambientato in un ipotetico futuro anniversario...

Riccardo La Bella e Giacomo Michelon ci propongono invece "McKenzie Running Club", con Enrico La Talpa che si fa chiamare "Enrico La Milza", ed è un "runner sarcastico". Cioè si diverte a correre per la fattoria prendendo in giro gli altri abitanti. 

"Il prezzo del successo" è scritta da Tito Faraci con i disegni di Bruno Cannucciari, e qui ritorna pure il colore. Alla fattoria arriva l'orso Pelone, protagonista di un programma per bambini, in fuga dallo stress del successo e pure dagli stessi bambini, che non sopporta più! Purtroppo il produttore del programma invierà dei scagnozzi per riportarlo indietro.. ma Pelone avrà il sostegno di tutta la fattoria. 

Per l'angolo "Tutto un altro lupo", si conclude La fantastica Signora La Talpa, scritta da Lorenzo La Neve con i disegni di Francesco Guarnaccia. Dopo la delusione patita come stand-up comedian, Enrico se ne va di casa, e Cesira (ubriaca) ritorna al locale dove si è esibito suo marito e si lancia in un esilarante e oltraggioso monologo. Come si è capito, la trama ripercorre ancora quella della fortunata serie su Miss Maisel. Ed è ancora un piacere vedere come guest star l'Omino Bufo (qui Omino Bruce) del compianto Alfredo Castelli. Ora sarebbe bello vedere i due capitoli raccolti in un volume.

La rivista contiene anche le consuete strisce di Kika di Cavezzali & Camerini e un'intervista al mitico Sio. 

Nessun commento:

Posta un commento