giovedì 28 marzo 2024

Topolino 3566

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri! la copertina è di Davide Cesarello.


Per quanto riguarda gli articoli, continuano le lezioni per disegnare Gambadilegno tenute da Francesco D'Ippolito. Poi uno speciale dedicato al famigerato pesce d'aprile. Abbiamo anche un approfondimento scientifico sui "brillamenti spaziali", che giunge in occasione dell'ultima storia. Infine un'anticipazione sulla prossima con protagonista Amelia in cui ritornano Le sette streghe vulcaniche.


Topolino e i due volti della vendetta - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Rieccoci con questa storia doppia scritta da Artibani e disegnata dall'ottimo Pastro, che si riallaccia alla fine della saga di Ducktopia. Gambadilegno ora è considerato un eroe, e come se non bastasse fa una scoperta fortuita che lo rende pure miliardario. Qualcuno però sembra incastrare prima Topesio poi Topolino di crimini che non hanno commesso. Il Gamba darà una mano per l'indagine, e il colpevole si rivelerà essere una vecchia conoscenza. Ma sarà veramente così? Come già accaduto in altre occasioni, la vicenda non si chiude qui, anzi. 
Paperino e il pesce d'aprile col vicino - Sceneggiatura di Bruno Sarda, disegni di Marco Palazzi
Paperino riceve due inviti per una prima cinematografica, ma crede che sia un pesce d'aprile dell'odioso vicino, quindi decide di rendergli pan per focaccia. 

Paperoga e una sorpresa per la testa - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Giovanni Preziosi
Storia "pasquale" e senza dialoghi per Paperoga. Il papero lavora in una fabbrica di uova di cioccolato, e per sbaglio il suo amato cappello finisce dentro a una di queste. Ci sarà bisogno della fortuna di Gastone per ritrovarlo! 

Archimede e l'amico improbabile - Sceneggiatura di Francesco Vacca, disegni di Danilo Barozzi
Eccoci con l'ultima storia, incentrata su un brillamento solare che porterebbe un momentaneo blackout a Paperopoli. C'è bisogno del genio di Archimede per trovare una soluzione. I Bassotti, che vorrebbero sfruttare il momento per svaligiare il deposito, mandano Intellettuale-176 a dare una mano, ma in verità a sabotare l'operazione. Nascerà una reciproca stima fra queste due menti eccelse. Una bellissima trama, a tratti quasi commovente. 

Nessun commento:

Posta un commento