venerdì 22 marzo 2024

Linus Marzo 2024 Gigi Riva

 

Stasera parliamo del Linus di questo mese, che è dedicato al grande Gigi Riva! La copertina è di Andrea Serio.

Come sempre la rivista contiene le strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Literary Cartoons di Tom Gauld, Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni, Perle ai Porci di Pastis. Torna pure Stefano Tartarotti che affronta alla sua maniera l'argomento spinoso degli invadenti venditori porta a porta. Continua poi il nuovo adattamento da Scerbanenco di Paolo Bacilieri, Traditori di tutti. L'ex-medico Duca Lamberti riceve una "proposta indecente" da uno che dice di essere amico di un suo conoscente. E il conoscente si rivela essere colui che abbiamo visto morire annegato nel primo capitolo. Il giallo si complica già! 

Ed eccoci con lo speciale dedicato a Riva, uno dei migliori giocatori italiani della storia, che giunge in occasione della sua recente scomparsa. Troviamo articoli di Giuseppe Sansonna, Otto Gabos, Giorgio Porrà, Gigi Garanzini e pure due a firma di maestri del giornalismo sportivo come Gianni Mura e Gianni Mura. Sergio Algozzino parla della "nuova famiglia" di Gigi Riva, che è la Sardegna, una terra che in pratica lo adottò. 

Il campione risorto è una chicca a fumetti, proveniente dal 1972, opera di Franco Manocchia e Sergio Toppi. Vi si racconta l'epopea del campione che seppe riprendersi da molteplici gravi infortuni. 

Massimo Giacon nel suo spazio immagino il piccolo Giggi prima alle prese con i suoi primi compagni di gioco, poi alle prese con il più forte di tutti, Pelè, per una gara di virtuosismo calcistico! Completano lo speciale le illustrazioni di Roberto Baldazzini, Sergio Vanello e Nino Cammarata.

Continua la nuova serie de Il mondo di Niger, di Leila Marzocchi, con un nuovo mistero, quello del "teschio" che per merito del vento riesce a parlare, rendendo gli animaletti alquanto perplessi. 

Nuova proposta a puntate, La strega, disegnato da Anna Brandoli e scritto da Renato Queirolo. Il fumetto uscì a puntate su Alter Alter nel 1978 e poi in un volume unico, e ora dovrebbe uscire in nuova edizione per Oblomov. Una suggestiva vicenda fra storia e magia. 

Nessun commento:

Posta un commento