sabato 16 marzo 2024

BE Comics 2024 + In your face comix Party

 

Stasera consueto reportage dalla nuova edizione del Be Comics che si sta svolgendo nella fiera di Padova! Ma prima, qualche foto da un altro evento avvenuto la sera prima! 

Infatti ieri sera si è tenuta al Buscaglione, un pub nel centro di Padova, una serata dedicata a In your face comix, con molti autori ospiti. 

Ecco la tavola "imbandita" con le pubblicazioni della casa editrice. Fra una birra e l'altra si poteva acquistare un fumetto e farselo sketchare, oltre che ovviamente chiacchierare con gli autori! 





Che come detto, erano presenti in grandi quantità: Dast, Stefano Zattera, Maurizio Ercole, Nicola Stradiotto, Officina Infernale, Alberto Lavoradori, Andrea Sponchiado, Pierluca Galvan, e probabilmente altri ancora! 

C'era pure il detective Earl Foureyes di Stefano Zattera! :)



La festa proseguiva all'esterno con altri autori, come Claudio Calia, Damix, Piergiorgio Idà Lojercio, studiopazzia, Simon "King" Panella. C'era pure Giacomo della mitica fumetteria Zaza di Venezia! E' stata veramente una serata piacevole. 


Ne ho approfittato anche per per prendere un albetto della linea Lucky 13 che mi mancava, di Licia Viero, e per farmi fare uno scketch dal buon Pierluca Galvan! 

Passiamo ad oggi, ed eccomi pronto per entrare in fiera a Padova. Come potete vedere la fila alle 9 era già bella cospicua. Ero in compagnia degli amici Riccardo "closer2p" e Davide "riccidanerd". 

Iniziamo vedendo qualcuno degli autori presenti. Da Tora l'amico Vincenzo Turturro, che ormai vedo quasi ogni settimana... 


Dopo anni ho rivisto il grandissimo Maurizio Rosenzweig, fra l'altro fresco di nomination al premio Micheluzzi per La sindrome di Leonardo. Ne ho approfittato per farmi sketchare proprio questo libro e il suo recente Ero un T-Rex. Come sempre tutti i disegni li vedrete alla fine! 


Un autore che seguivo da tempo e che ho finalmente conosciuto, Bonny Zed! Da lui ho preso tre sue fanzine che mi ha prontamente sketchato.

Ah eh ho ritrovato nell'area self della fiera i grandissimi Damix e Piergiorgio Idà Lojercio, che arrivavano rispettivamente dalla Sicilia e dalla Calabria! 



Un pò di foto in giro per la fiera. Qui l'area dedicata a Star Wars della 501 Italica Garrison



Un pò di meraviglie vintage in esposizione

Vinili con colonne sonore di anime

E un colossale muro di Funko Pop




Ma vediamo anche un pò di foto panoramiche. Il padiglione che ospita l'evento è come sempre bello zeppo

E ho avvistato un "coraggioso" (per via del clima) cosplayer di Zoro di One Piece! 

Nel frattempo io e Davide eravamo già stanchi ma soddisfatti. 


C'è stato spazio però per vedere anche qualche evento sul palco. Qui una "ink wars" fra Ivan Bigarella e Alberto Dal Lago, moderata da Zeth Castle

Ancora la 501 Italica Garrison 



E un interessante talk sulla nuova serie di Ultimate Spider-Man sempre moderato da Zeth con Nicola Peruzzi di Panini Comics e Marco Checchetto, disegnatore della nuova "run"!  Il Be Comics proseguirà anche domani.

Vediamo come sempre il bottino di giornata, con vari fumetti di Damix e Piergiorgio Idà Lojercio, tre fanzine di Bonny Zed, Florian 300 di Valerio Held e Giorgio Figus e una felpa da Komeroshi Lab! 






E gli sketch e dediche di Maurizio Rosenzweig, Damix e Bonny Zed! 

2 commenti:

  1. Ben organizzata direi. Anche il meeting al pub padovano ha l'aria di essere stato molto piacevole per chi ha avuto la possibilità di andarci.

    RispondiElimina