martedì 5 marzo 2024

Happy Future - Simone Bocci + autori vari

 

Stasera parliamo di un altro volume proveniente dalla Tora Edizioni: Happy Future! 

Lo sceneggiatore Simone Bocci ha scritto tutti e cinque i fumetti contenuti in questa antologia. Il tema comune è il futuro dell'umanità, ma malgrado il titolo non esiste nessun "futuro felice". Sono ipotetici "domani" in cui l'umanità fa (o ha fatto) una brutta fine, e in cui nel racconto è presente massicciamente la componente splatter, che non guasta mai. Un'altra componente interessante è che lo stile dei vari disegnatori non è certamente classico, anzi, sono stili molto moderni e quasi sperimentali. La prima storia è "Galline online", disegnata da Leonardo Lotti. Un tranquillo barbeque si trasforma in una carneficina. Si scopre che qualcuno sta guardando la scena da uno schermo ed anche quello che ha provocato il tutto... Si inizia già con un bel colpo di scena! 

Quasi senza dialoghi è "L'allacciascarpe", con i disegni di Salvatore Cuccia. Un tizio si prepara per uscire, e al momento di allacciarsi le scarpe utilizza un macchinario progettato per questa funzione. Ma purtroppo per lui, l'infernale macchina avrà un tragico malfunzionamento.. 

In Umana TV, disegnata da Diletta Tirrò, siamo nel 2075. L'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante e quindi ogni elettrodomestico è un un misto di circuiti e di carne, ed è senziente: praticamente vivo. 

La premessa di "Cannibal Androids", disegnato da Simix, è proprio quella che il titolo suggerisce. Un futuro oscuro in cui gli esseri umani sono ridotti a carne da macello per voraci androidi. In pratica quello che noi stiamo facendo oggi con gli animali. 

Si finisce con la storia a mio parere più shockante, "Baby alien", con i disegni di Sci_jpg. C'è stata una qualche invasione aliena, per questo ad ogni coppia terrestre viene assegnato un piccolo alieno da crescere e da nutrire, ed è quello che capita alla coppia protagonista. Ma il piccolo frugoletto avrà desideri alimentari sempre più estremi... 
Concludendo, Happy Future risulta essere una validissima antologia a fumetti, con molti momenti splatter, inseriti però in squarci di ipotetici futuri che ci fanno riflettere pure sul presente. 

Happy Future - Simone Bocci + autori vari
pagine 110 - euro 14.90
Tora Edizioni 

Nessun commento:

Posta un commento