martedì 27 aprile 2021

Conan Il ragazzo del futuro: La recensione di coppia

La nostra recensione dell'anime Conan Il ragazzo del futuro, disponibile su Prime Video!

REGIA:  F = 7 MV = 9 MEDIA = 8

STORIA:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

PERSONAGGI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ANIMAZIONE: F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7

TOTALE = 7.4

FP: Siamo nel 2028, 20 anni dopo che una tremenda catastrofe causata dall'uomo ha provocato l'inabissamento di gran parte dei continenti terrestri. Conan è un ragazzo dodicenne cresciuto con suo nonno in una delle poche isolette rimaste. Un giorno trova sulla spiaggia una ragazzina della sua età, Lana, fuggita chissà da dove. Ma presto arrivano degli uomini dalla città di Indastria per rapirla, quindi Conan partirà al salvataggio. Dopo l'approdo su Prime Video, abbiamo voluto rivedere questo classico dell'animazione di cui avevamo solo qualche ricordo. Per chi non lo sapesse, Conan è una delle prime opere del grande Hayao Miyazaki, realizzata in la collaborazione di altri ottimi artisti, ed è tratta da un romanzo di Alexander Key. La trama è una forte critica contro il mondo industriale e a favore del ritorno alla natura, con la contrapposizione netta fra la guerrafondaia e tecnologica Indastria contro la pacifica e bucolica Hyarbor. Traspare veramente tutto l'ambientalismo e pacifismo di Miyazaki, che poi saranno presenti in tanti altri capolavori. Devo dire che, malgrado qualche ingenuità, l'animazione risulta ancora all'altezza. Il doppiaggio invece risente degli anni passati: Prime Video infatti propone l'adattamento originale degli anni '80 e alcune voci sono veramente improponibili, una su tutte quella di Lana, anche se ormai ci siamo affezionati.

MV: All'epoca non l'avevo apprezzato quanto l'ho apprezzato oggi. Anzi, da bambina proprio non mi piaceva, al di là del fatto che non riuscivo a vederlo con continuità o magari lo trasmettevano "a caso" come si usava. Invece è molto importante poterlo vedere dall'inizio alla fine, senza salti o interruzioni, perché ha una trama abbastanza articolata. Gli elementi ad una prima lettura sono molto semplici : la città moderna, gli ingenui "selvaggi", le astronavi, alcuni personaggi macchietta. Ma in verità offre un insegnamento che da adulti ti tocca veramente il cuore. Contiene un forte messaggio ecologista e pacifista. E comunque neanche la pacifica Hyarbor è tutta rose e fiori, perché anche là l'invidia umana porterà odio. Sono contenta di averla rivista, è uno di quegli anime che non ti delude se lo rivedi da adulto anzi lo apprezzi di più!

10 commenti:

  1. Sono un fan di Miyazaki ma ignoravo che questa opera gli appartenesse.
    L'ho scoperto quando lo davano su TMC (insieme a Ranma 1/2, entrambi con nuove sigle ma se la nuova di Ranma la odiavo, quella di Conan mi piaceva - ricordo poi Kangoo, coi canguri che giocavano a basket mentre io frequentavo le medie e giocavo proprio a basket), quindi repliche.

    Sul doppiaggio, non mi va di verificare ma penso di concordare... alcuni sono invecchiati malissimo (per me al primo posto c'è quello di Ken il Guerriero, che adoravo ma riascoltato oggi, per carità!).

    La recensione della signora Perale invece mi invoglia a riguardarlo a mo' di maratona... ma per ora ho sospeso Prime Video. Se in futuro lo riattiverò, probabilmente proverò a guardarlo di seguito, anche se è difficile tra tutti impegni e i programmi di noi nerd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa, ormai siamo affezionati alle voci storiche, anche se poi c'erano 3-4 doppiatori che facevano TUTTE le voci delle serie, e si sente benissimo, come qui in Coman :D Comunque Conan sono 26 puntate, non è una serie eterna ci si mette poco a vederla

      Elimina
  2. Siamo in pieno ripasso anche a casa Cassidy, le iniziative di Prime Video che piacciono ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confidiamo nell'arrivo di altre storiche serie..anche se ce sono già parecchie :)

      Elimina
  3. Anch'io lo rivedrò a breve, visto che ho appena finito di vedere Demon Slayer ed avevo proprio voglia di rivedermi Conan.
    Pensa che non lo rivedo da quando avevo all'incirca 11/12 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeva anche per me, saranno stati una trentina d'anni se non di più che non lo vedevo

      Elimina
  4. Non l'ho mai vista neppure da ragazzino, quindi per me sarebbe una scoperta da zero. Quasi quasi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, sono solo 26 puntate, niente di impegnativo come tempistica :D

      Elimina
  5. Anime che da ragazzino ho apprezzato tanto e che porto nel cuore. Penso che farò una ripassatina anche io nei prossimi giorni.

    RispondiElimina