domenica 4 aprile 2021

Domani è un altro giorno (2019): La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Domani è un altro giorno, di Simone Spada, disponibile su PrimeVideo

REGIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

STORIA:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

ATTORI: F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

TOTALE = 8

FP: Remake italiano di un pluripremiato film spagnolo. Tommaso e Giuliano sono amici dai tempi dell'università. Il primo è calmo e taciturno ed è andato da anni a stare in Canada, mentre il secondo è un istrionico ed esuberante attore. Giuliano è malato da tempo, e quando decide di sospendere le cure perché comunque non c'è più nulla da fare, Tommaso torna in Italia per cercare di convincere il vecchio amico a riprendere la terapia. Con questa trama si correva certamente il rischio di scivolare nel melenso, cosa che invece non accade mai. Tutto è misurato ed equilibrato, i dialoghi sono perfetti senza inutili spiegoni e ovviamente sono bravissimi i due interpreti, Valerio Mastandrea e Marco Giallini, che incarnano alla perfezione due caratteri complementari. Alla sceneggiatura abbiamo Ciarrapico e Vendruscolo, già facenti parte del magico trio dietro al fenomeno Boris (ne parleremo prossimamente) assieme al compianto Mattia Torre. 

MV: E' uno di quei film che già sapevo che mi sarebbe piaciuto. Tutti gli attori sono bravissimi, sia Mastandrea che Giallini ma anche Anna Ferzetti. In particolare Mastandrea dirà 4 frasi in tutto il film, ma non serve altro. "Domani è un altro giorno" è toccante, commovente e anche divertente, senza mai diventare né troppo struggente né troppo sprezzante nei confronti della morte. C'è proprio un equilibrio perfetto. La prova è una particolare scena, che poteva essere veramente tragica e invece diventa una scena dolceamara (SPOILER: Giuliano va a scegliersi la bara, e contratta sul prezzo). Il film non esagera proprio mai, veramente bravi gli sceneggiatori. 


10 commenti:

  1. Mi piacerebbe vederlo, visto che c'è an che un cane. Dove posso trovarlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cane poi è fondamentale nella trama..lo trovi su Prime Video

      Elimina
    2. Scusa la mia insistenza, ma non conosco prime time e vorrei vedere questo film.
      Grazie!

      Elimina
    3. Prime Video è la tv in streaming se hai Amazon Prime, altrimenti lo devi acquistare per vederlo online oppure non so se ci sia già il dvd

      Elimina
  2. Non mi è dispiaciuto affatto.. poi loro due sono comunque una garanzia, fin dai tempi di Buttafuori. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quella sitcom non l'ho mai vista :D Mi hai incuriosito!

      Elimina