sabato 17 aprile 2021

Io non sono io - Alpraz

 

Stasera torniamo alle autoproduzioni con questo volume realizzato da Alpraz!

Il libro ha richiesto ad Alpraz, che è lo pseudonimo dell'autrice, tre anni di lavorazione. Un libro molto interessante che sicuramente colpisce nel segno: anche il formato scelto, in pratica un A4, è più da artbook o sketchbook che da autoproduzione. "Io non sono io" (complimenti anche per il bellissimo titolo) per stessa ammissione di Alpraz, non ha nessuna trama. E' un flusso di pensieri e avvenimenti, quasi un diario personale surreale e caotico. C'è un pò di tutto all'interno, vicende forse realmente accadute, sogni, pensieri, desideri, creature fantastiche, mostri... La fumettista usa sicuramente uno stile originale ed inconfondibile, che qui si può esprimere in pieno. I disegni infatti sono semplici e rozzi ma espressivi al massimo. E nelle varie tavole è notevole l'uso del nero, usato in una maniera molto incisiva, quasi a sottolineare alcuni passaggi. Anche le pagine non seguono uno schema di vignette prestabilite ma sono completamente libere, piegate alla fantasia dell'autrice. Per procurarvi una copia di "Io non sono io" potete provare a contattare l'autrice nei suoi vari profili social.

Io non sono io - Alpraz
pagine 104 - euro 12 

2 commenti:

  1. Come sempre interessanti le produzioni indipendenti che proponi. Molto bella questa, a vedere le pagine che hai messo. Ha un taglio sperimentale, direi anni '70... mi ricorda il film Allego ma non troppo du Bruno Bozzetto (l'ho recuperato qualche mese fa su youtbe a gratis, vedilo se puoi/vuoi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo pensato a Bozzetto, ottimo riferimento comunque :) Sai che mi mancano i cartoni di Bozzetto? Forse devo aver visto qualcosa tempo fa ma sono assolutamente da recuperare!

      Elimina