domenica 25 aprile 2021

(Quasi) numero 2 - autori vari

 

Stasera finalmente parliamo del nuovo numero di (Quasi) "la rivista che non legge nessuno", curata da Boris Battaglia e Paolo Interdonato. La copertina con una versione allucinata della DC Comics è opera di Officina Infernale! 

La rivista è come sempre proposta dall'associazione Oblò APS e tratta il tema a me caro del mondo fumettistico, con uno sguardo comunque a molti altri temi. Dopo l'editoriale dei curatori abbiamo subito un'ottima intervista all'autore Manuele Fior da parte di Paolo Interdonato. Poi Andrea G. Ciccarelli in Un uccellino mi ha detto parla di Lost Girls, un'opera molto audace di Melinda Gebbie & Alan Moore. Peppe Liberti in Il ragazzo che non sapeva brillare invece ci parla dei "cameo" di Albert Einstein (e altri scienziati) nei fumetti.

Francesco Pelosi invece parla di Jiro Taniguchi, autore fra l'altro di Quartieri lontani e L'uomo che cammina, in A dormire tra i campi di fiori nel verde.

Molto suggestivi gli omaggi illustrati alle opere di Pier Paolo Pasolini realizzati da Valentina Restivo.

Antonia Carusa in scopri il reazionario che è in te, aiutata dalle illustrazioni di Nicoz, ci parla della polemica scaturita da un tweet del "vecchio maestro" Filippo Scòzzari che attaccava la lanciatissima fumettista Fumettibrutti.

Molto interessante anche il gioco proposto da Lorena Canottiere, cioè cercare di ricostruire con la propria memoria una vignetta vista sul Corriere dei piccoli in gioventù e che l'aveva particolarmente colpita.

Arabella Urania Strange in un (lunghissimo) articolo dal titolo Arcano, e senza nome ci parla delle copertine a tema macabro che più l'hanno colpita. Poi Paolo Interdonato & Lucia Lamacchia in Viaggi a zig-zag: di mappe, bussole e sestanti disquisiscono di mappe. Mappe classiche ma anche "moderne", necessarie per districarsi nelle moderne tecnologie. Anche (Quasi) può essere visto come una "mappa" del mondo del fumetto moderno.

Massimo Galletti continua con la sua Autobiografia del lettore da cucciolo, giunta alla seconda parte, con la rivista satirica Il Male e poi Alter Linus. Molto originale il racconto di Alberto Bonanni con protagonista (e anche coautore) un misterioso Francesco Truefalse, un racconto accompagnato ad uno storyboard.

Conclude la rivista Boris Battaglia che ci parla dell'illustratore Ralph Steadman, noto come autore degli assurdi disegni che accompagnano le opere di Hunter Stockton Thompson, come Paura e disgusto a Las Vegas.
E' possibile acquistare (Quasi) numero 2 dal consueto sito di Oblò APS: www.obloaps.it

(Quasi) numero 2 - autori vari
pagine 74 - euro 8 

2 commenti:

  1. Tanta robba in sole 74 pagine... e gran bei nomi. Interessantissima.
    E Buona liberazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto, anche se ormai il 25 è passato..ma dobbiamo averlo sempre presente! :)

      Elimina