lunedì 29 maggio 2023

Mazinger Z 1 - Go Nagai

 

Stasera parliamo del primo numero della collana Manga Super Robot, che si può trovare in edicola allegata con alcuni quotidiani!

Questa nuova collana presenterà i manga di Go Nagai da cui sono stati tratti i cartoni animati con protagonisti i "robottoni" che tanto abbiamo amato da bambini, come Mazinga Z, Goldrake, Il Grande Mazinga e gli altri. Il formato scelto è anche valido, perché è più grande del classico manga e permette di godersi in pieno le tavole del maestro giapponese. Parlando della storia di questo numero 1, è come prevedevo molto più "oscura" e violenta di quella dell'anime. Ad esempio qui il vecchio professor Kabuto, nonno di Koji, è orribilmente sfigurato. Anche qui ovviamente fa subito una brutta fine, e così cede l'eredità del Mazinger al giovane Koji. Solo che una volta salito a bordo, quest'ultimo non lo sa minimamente pilotare, e distrugge mezza città! Per fortuna arriva Sayaka a bordo dell'Aphrodai (Afrodite), che gli impartisce al volo un pò di "lezioni di guida". Anche perché non c'è molto tempo, visto che il barone Ashura (quello mezzo uomo mezzo donna) ha già iniziato a mandare le sue bestie meccaniche... Scorre molta violenza con a esempio diversi poveri soldati che diventano carne da macello. Ma non mancano comunque i momenti umoristici, vedi la figura del fratellino rompiballe di Koji. Comunque i disegni di Go Nagai, datati 1972, fanno ancora la loro porca figura.

Completano questo numero il bellissimo poster che potete vedere qui sotto, che sull'altro lato contiene una specie di editoriale scritto da Luca Raffaeli. Forse si voleva che il volume contenesse solo pagine di fumetto. Questa prima uscita costa 4.90 euro, mentre le prossime, che saranno quindicinali, verranno 9.90. 

6 commenti:

  1. Ciao , avrei preferito qualcosa di più con il packaging che accompagna l'opera.
    Qualche fascicoletto di editoriale da collezionare con i manga più che i poster!
    Comunque non l'hai scritto nella rece ma io ho trovato anche un segnalibri dell'opera con stampato l'elenco delle uscite.
    Io aspetto Goldrake che è quello che mi interessa davvero.
    Però devo dire che anche Mazinga Z non è male.
    Il primo volume non mi è dispiaciuto , naturalmente mi aspettavo un pò di "crudelta" nella versione manga degli anime che seguivo da bambino, avendo già notato la cosa nei due manga di Jeeg che avevo preso ormai più di quindici anni fa.
    Penso proprio che comprerò tutte le uscite .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo se ho trovato anch'io il segnalibri.. :D Comunque mi sono rivisto la prima puntata di Mazinga Z per un confronto, e a parte molte differenze, non scherzavano pure là, vedi ad esempio la povera governante dei Kabuto che finisce subito ammazzata da Ashura..

      Elimina
    2. Io di Go Nagai ho la serie completa in DVD di Goldrake , per ora.
      Ho cercato su Youtube la prima puntata di Mazinga Z ma ci sono spezzoni e incompleti.
      Comunque anche nella serie anime di Goldrake ci sono degli episodi che erano stati censurati in Italia e mai trasmessi.
      Ciao

      Elimina
    3. https://www.dailymotion.com/video/x7zjhdv Dovrebbe essere completa, anzi ci sono inserti in lingua originale (probabilmente tagliati dall'edizione italiana)

      Elimina
  2. Io devo smettere di seguirti, sei una rovina per il mio portafogli quando mi fai scoprire 'sta roba da edicola 😅
    Per fortuna non mi piace il fumetto indipendente/autoprodotto, altrimenti smettevo anche di mangiare 🤣
    Forse mi salvo perché le prossime uscite costano troppo (ragiono ancora in lire).
    Che i fumetti di Nagai fossero più crudi lo sapevo ma è bello scrutare le differenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ragiono sia per gli euri che per lo spazio che tutta la collezione occuperebbe :D

      Elimina