lunedì 22 maggio 2023

Topolino 1556 con cassetta di Big Jim/Iridella (1985)

 

Come promesso, stasera parliamo di un Topolino d'epoca. Precisamente il 1556 del 22 settembre 1985, quello che aveva in allegato la famosa cassettina di Big Jim e Iridella!


Iniziamo proprio dal gadget, contenente un'"avventura" di Big Jim (La sfida dei supercriminali) su un lato e di Iridella sull'altro. Ovviamente, data l'età del "reperto", non la proverò mai, per paura che faccia una brutta fine. Comunque, qualcuno ha ben pensato di caricare i due lati su Youtube...



Ecco la pagina in cui si presenta il mitico gadget. Nel numero successivo sarebbe arrivato anche il fascicolo contenente le immagini delle due avventure. Ora il mio obbiettivo è recuperare pure quello! 

Qualche articolo dell'epoca? Ecco la presentazione di Nel fantastico mondo di Oz, seguito de Il mago di Oz.

Due meravigliosi giochi che dovevano introdurre al mondo dei computer (!!)

Continuava anche la collaborazione col compianto Enzo Bearzot, che qui parlava di un'amichevole contro la Norvegia che si sarebbe giocata a Lecce.

Parliamo anche velocemente delle storie contenute in questo numero. Prima di tutto, la seconda parte di Zio Paperone e il dolce problema, chiaramente disegnata da Cavazzano (gli autori non erano ancora indicati). Zio Paperone si ritrova con una nave carica di Kiwi che per un guasto stanno già maturando prima di arrivare a Paperopoli. I nipotini avranno un'idea geniale per salvare il carico! 

In Pippo e la vecchia carretta il pippide cerca in ogni maniera di disfarsi del suo vecchio catorcio. 

Paperino e Paperina sono al mare in Paperino e lo jogging da spiaggia. La papera vorrebbe fare attività fisica, mentre il papero vorrebbe solo poltrire. Inoltre arriva pure Gastone.

Ancora protagonisti i due fidanzati in Paperino e la tosse salvatrice. Paperina vuole che Paperino la accompagni a vedere un balletto solo che il papero non ha i soldi necessari per comprare i biglietti.. 

E il numero si chiude con Topolino e i cavalli da corsa. Il topo acquista due cavalli per farli correre in una corsa ippica (!!), solo che vengono rubati da Gambadilegno e socio.

4 commenti:

  1. Sono convinta di averlo avuto quel Topolino, perché la cassetta ce l'ho e la ricordo benissimo, ma delle storie non mi è rimasto nulla in mente. Forse l'ho letto poco, o addirittura solo una volta, chissà. Anche perché non ricordo per nulla il fascicolo con le storie allegato nel numero seguente... magari non l'avevo comprato. So solo che appena arriverò a casa guarderò i video di Youtube, pronta a piangere come un vitello per la Nostalgia Canaglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco :D Ti dirò, le storie, a parte la prima, niente di memorabile... abbiamo fatto un bel salto di qualità se guardo i Topolino attuali!

      Elimina
  2. Le storie ricordo di averle lette, soprattutto la prima coi nipotini che trasformano i containers in forni e i kiwi in... (non so se posso spoilerare ;-)
    Però il gadget proprio non me lo ricordo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggendola mi è venuto un grosso dubbio: e le bucce? :D

      Elimina