giovedì 25 maggio 2023

Topolino 3522: Un viaggio tremendamente reale, in 3D

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, che ha in omaggio gli speciali occhialini 3D per gustarsi la prima storia...e pure la copertina, che è opera di Andrea Freccero!


A proposito della storia di copertina "tridimensionale", abbiamo un'intervista all'autore della stessa, Claudio Sciarrone. Poi uno speciale dedicato a Agata Christie, che giunge in occasione di una storia con protagonista Pippo. C'è pure un'intervista a Paolo Cognetti, scrittore e alpinista, corredata da storie brevi con il suo alter ego...Topognetti. Infine, visto il ritorno delle storie sulla Via Appia, abbiamo un servizio sull'anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere.

Topolino & Co. Un viaggio tremendamente reale! - di Claudio Sciarrone
Eccola la storia realizzata in 3D, da vedersi con gli appositi occhialini. Ricordo un esperimento simile di anni fa in un vecchio Almanacco Paperino, o qualcosa del genere. Solo che ora il computer ha permesso l'operazione molto più agevolmente. Comunque, Topolino, Pippo e Paperino si trovano apparentemente in una giostra di un luna park e passano per scenari sempre più mirabolanti. Non voglio rovinarvi la sorpresa, comunque sappiate che c'entra la combriccola di Area 15, fra l'altro altra saga di Sciarrone! 

Le isole della Cometa: Flight 005 - Sceneggiatura di Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni di Nico Picone
Penultimo appuntamento con le isole della Cometa. Mick sta provando a vincere le sue vertigini, mentre Dippo incontra Minerva e in seguito sua sorella Maya, identica a lei. Abbiamo finalmente l'incontro fra le due "Minni" e scopriamo il rapporto che c'è fra di loro. Un dialogo pure abbastanza toccante. Ma arriva pure Babou, che continua a cercare queste benedette mappe dell'arcipelago... settimana prossima gran finale con storia doppia! 

Pippo in Dieci piccoli spunti - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Lucio Leoni
Pippo ha deciso di scrivere un romanzo giallo, e chiede l'aiuto a due amici esperti: Clarabella, avida lettrice, e Topolino, ovviamente esperto di crimini e criminali. Il pippide ha preparato dieci piccole trame da sviluppare e gli amici dovranno dire se siano storie inedite o no... 

Newton & Pico In viaggio nel sapere: Spegni e riaccendi - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Simona Capovilla
Nuova ripetizione di Pico a Newton, e questa volta si parla di informatica, nel mentre che il giovane tenta di sistemare il computer di Paperina. Ma il vecchio rimedio di Paperoga (vedi titolo) funzionerà ancora una volta! 

Sogna, sogna, Paperoga! - di Enrico Faccini
Storia breve per Paperoga che propone una delle su idee strampalate a Paperone che lo farà presto tornare con i piedi per terra.

Topolino e la via della storia - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Alessandro Perina
Secondo capitolo per le storie della Via Appia. Topolino e Pippo cercano sempre Zapotec che è rimasto nell'Antica Roma. Per questo percorrono la via (nel presente) alla ricerca di un indizio che lo scienziato potrebbe aver lasciato in uno dei tanti monumenti. E infatti lo trovano nell'anfiteatro campano! 

Nessun commento:

Posta un commento